Dopo diversi giorni in cui sulla nostra penisola si sono affermati correnti settentrionali, con una evidente e incisiva diminuzione delle temperature, la situazione meteorologica tenderà a mutare. Fino alla giornata di giovedì 28 giugno sarà presente una blanda circolazione depressionaria che porterà ancora una fase di variabilità. Avremo ancora degli addensamenti nuvolosi accompagnati da qualche breve rovescio soprattutto nelle zone interne e adriatiche. Le temperature tenderanno gradualmente a guadagnare qualche grado.
Dal prossimo fine settimana un cuneo di alta pressione, di origine sub-tropicale, tenderà a spostarsi verso la nostra penisola. La sua espansione sarà più netta al sud-Italia e parte delle regioni centrali.
Avremo pertanto una decisa risalita termica su tutta la penisola, più accentuata per le isole maggiori e le estreme regioni meridionali. La stabilità si affermerà su tutto il territorio italiano.
La nuova fase meteorologica dovrebbe prolungarsi per diversi giorni. Una nuova mutazione atmosferica potrebbe intervenire già a metà della prossima settimana. Dovrebbe coinvolgere, con fenomeni anche temporaleschi, prima le regioni settentrionali e poi quelle centrali.
Successivamente, più attenuati, i fenomeni si dovrebbero spostare anche sulle regioni meridionali. Nello stesso tempo avremo una diminuzione delle temperature. Più a riparo le estreme regioni peninsulari.