Confermiamo il peggioramento del tempo che interesserà la penisola nella seconda parte della settimana. La caratterizzazione di tale peggioramento risulterà più evidente nel quadro delle temperature. Nella giornata di sabato 5 agosto, un crollo termico, anche di 8°/10°, lo avremo sulle regioni centro-meridionali. Per alcuni giorni le termiche resteranno sotto le medie del periodo. Un graduale e progressivo aumento lo avremo dai primi giorni della prossima settimana.
Sulle regioni settentrionali, nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 agosto, avremo precipitazioni diffuse. Le piogge interesseranno il centro-Italia nella giornata di venerdì 4 agosto. La perturbazione, più attenuata, interesserà le regioni meridionali nella giornata di sabato 5 agosto portando precipitazioni sparse. In Campania e in Puglia sono attesi i fenomeni maggiori. Nella giornata di domenica 6 agosto il tempo migliorerà su gran parte della penisola. Residui addensamenti potrebbero interessare la Campania.
Dopo il 10 agosto, l’alta pressione nord-africana tenterà, con un nuovo affondo, la “riconquista” della nostra penisola. Ci riuscirà? Lo vedremo nel prossimo aggiornamento!
Michele Gatta