Clamoroso il comportamento del tempo dei giorni scorsi, con quello che ci interesserà almeno fino alla fine della settimana. Assisteremo ad uno sbalzo termico che in alcune zone del paese supererà anche i 15°nelle temperature massime.
Aria fredda artica, proveniente dalla penisola scandinava, a più ripresa si porterà sull’Italia. In base agli ultimi aggiornamenti, è probabile che da martedì 16 aprile, fin verso la festività del 25 aprile, sull’Italia agiranno diverse perturbazioni che porteranno piogge diffuse, una ventilazione moderata, a tratti forte, e la neve sugli Appennini, oltre che sulle Alpi.
La Campania sarà interessata dalle prime piogge già nella giornata di mercoledì 17 aprile. Precipitazioni che diverranno più consistenti soprattutto tra giovedì 18 e venerdì 19 aprile. In montagna si verificheranno delle nevicate, dapprima oltre i 1400/1500 metri, per poi scendere, nella giornata di venerdì 19, tra i 1100/1200 metri.
Un’attenuazione dei fenomeni, comunque in un contesto di estrema variabilità, sarà solo temporanea. In effetti, una nuova depressione dovrebbe portare altro maltempo su tutta la penisola.
Michele Gatta