Le condizioni atmosferiche volgono verso una fase in cui a dominare il tempo sull’Italia sarà un vasto campo di alta pressione. Praticamente, la stabilità sarà garantita su tutta la penisola. Per di più, bisogna evidenziare anche un deciso aumento delle temperature, che in molte località si porteranno oltre i 30°.
Sulle zone adriatiche e sul meridione d’Italia il clima si presenterà gradevole soprattutto nelle ore centrali della giornata. Nelle suddette zone, in presenza di deboli correnti settentrionali, le temperature minime delle prime ore del mattino saranno alquanto fresche. Nei prossimi sette giorni non ci attendiamo variazioni degne di rilievo. Qualche novità potrebbe intervenire solo successivamente.
Il tentativo delle correnti nord-atlantiche di scendere di latitudini potrebbe, però, essere rintuzzato da una nuova intensificazione dell’alta pressione. Volendo dar credito alle analisi di lungo termine, i primi veri cambiamenti dovrebbero intervenire solo intorno alla fine della prima decade del mese di ottobre. Ma questa ipotesi evolutiva, al momento, va presa come una previsione solo da…“fantameteo”!!!
Michele Gatta