La situazione meteorologica vede la nostra penisola interessata da un flusso di correnti occidentali che presto saranno sostituite da una rimonta decisa di un campo di alta pressione che si rafforzerà a tutte le quote.
In sostanza, da domenica 9, fino a venerdì 14 settembre, tutte le regioni dello stivale entreranno in un periodo di stabilità che, fra l’altro, porterà anche un aumento delle temperature. Le stesse saranno comunque gradevoli e favoriranno coloro che intendono prolungare di qualche giorno le proprie vacanze.
Dalle analisi in nostro possesso sembra che la settimana prossima possa risultare la più stabile del mese.
Infatti, scrutando l’evoluzione meteo della seconda parte del mese di settembre, si nota che l’alta pressione, stabilitasi nel mediterraneo centrale, possa subire un duplice attacco.
Uno potrebbe arrivare da un flusso perturbato atlantico. Quindi l’attenzione sarà rivolta ad ovest della nostra penisola.
L’ altro prenderebbe il via dalle latitudini settentrionali europee.
Nel secondo caso ci troveremo di fronte ad una evoluzione sicuramente più fresca, con temperature che si attesterebbero sotto la media del periodo.
In entrambi i casi avremmo una fase perturbata. Le piogge e i temporali si attiveranno progressivamente un pò su tutte le regioni.
La parte più attiva del peggioramento l’avremmo nella terza decade del mese. Nei giorni precedenti ci troveremo di fronte ai primi segnali di cambiamento del tempo che progressivamente diverranno sempre più consistenti.
Chiaramente, parlando di un periodo ancora lontano, avremo bisogno di conferme, e soprattutto avere maggiori dettagli sulla provenienza di questo, eventuale, peggioramento.