Ritorna dopo cinque anni il Forum dei Giovani, l’organismo indipendente, di partecipazione e consultazione in materia di politiche giovanili, istituito dalla Regione Campania. A ricoprire la carica di presidente per i prossimi cinque anni sarà Adamo Patrone, Presidente Provinciale dell’Associazione Italiana Coltivatori e da anni in prima linea nella lotta biologica al cinipide. Ad Adamo e a tutti i componenti del direttivo vanno i nostri auguri di buon lavoro.
Per quale motivo ha deciso di candidarsi alle elezioni del Forum dei Giovani e di accettare la carica di presidente?
Diciamo che diversi amici mi hanno spinto verso la candidatura, poiché all’inizio non volevo “avventurarmi” in questa nuova esperienza, quindi debbo ringraziare in primis loro che mi hanno spinto, poi dopo una serie di riflessioni ho fatto la mia ponderata scelta, ponendomi un quesito, posso davvero cercare di realizzare nel mio piccolo qualcosa per la popolazione giovanile di Bagnoli? Una personale sfida che ho voluto accettare. Quando poi sono state rese pubbliche le candidature, ho trovato candidati amici storici, a quel punto, anche sulla base del rapporto che ci lega, la voglia di mettermi in gioco mi ha travolto con un ottimo spirito di entusiasmo. Dopo le elezioni del nucleo di coordinamento, ci siamo riuniti in una prima pizza, ed insieme abbiamo deciso le nomine, scherzandoci un po’ su, ed ho accettato la volontà del gruppo, fermo restando che è il gruppo che fa la differenza non la singola persona, per quanto mi riguarda siamo tutti presidenti, è pura formalità.30
Qual è il ruolo del Forum dei Giovani? Oltre ad organizzare iniziative può avere anche un ruolo sociale all’interno del paese e aiutare e prevenire forme di disagio giovanile?
Il Forum partecipa alla vita amministrativa del paese, esprime pareri e proposte, svolge funzione consultiva presso l’amministrazione comunale, promuove progetti, attività e iniziative inerente ai giovani, promuove dibattiti, richiede incontri, assume ogni altra iniziativa funzionale al proprio ruolo.
Come nucleo di coordinamento cercheremo di partecipare attivamente al processo di decisione in materia di politiche giovanili, cercando di svolgere la funzione di intermediari nei rapporti tra l’Amministrazione comunale e i giovani, in relazione alle scelte di loro interesse, nei vari settori della vita amministrativa. Provvederemo a tradurre in proposte organiche le opinioni raccolte dalla comunità virtuale; verificando l’attinenza dell’operato dell’Amministrazione con le linee espresse dal Forum dei Giovani, eventualmente riferendo alla Comunità virtuale le motivazioni che hanno indotto l’Amministrazione ad agire in una direzione diversa da quella espressa dal Forum.
Quali sono gli obiettivi che intende raggiungere nel suo mandato?
Come detto prima, non lo reputo il mio personale mandato, ma il nostro mandato, coesi per un obiettivo comune. Nel nostro piccolo cercheremo di coinvolgere quanto più possibile i giovani alle possibili attività, eventi, manifestazioni, e quant’altro che proveremo ad organizzare in una comunione di intenti sia con l’amministrazione comunale che con le varie associazioni presenti sul territorio. Deve poter nascere una fabbrica di idee da convertire in fatti, dove tutti possono avere voce in capitolo, il forum è dei giovani di Bagnoli Irpino, il nucleo di coordinamento è nullo senza l’ausilio e il sostegno dei giovani.
Quali invece le iniziative in programma per i prossimi mesi?
Nei nostri primi incontri ci siamo dettati delle linee guida relazione ad un possibile cronoprogramma, abbiamo inoltre avuto un incontro con il responsabile regionale dei forum giovani Regione Campania, se ci siamo messi in gioco ci dobbiamo dare da fare, e siamo tutti consapevoli di questo. Per il momento, abbiamo provveduto ad apportare delle modifiche allo statuto, che poi invieremo al sindaco per l’eventuale modifica in consiglio comunale, sul tavolo delle riunioni sono state proposte una serie di iniziative, dapprima non poteva mancare una piccola festa per l’insediamento del forum stesso che oramai mancava da molti anni, vedremo se ci saranno i presupposti per poterla organizzare dato l’esiguità delle risorse a disposizione. Cercare di riproporre la manifestazione del primo maggio, in coesione con l’amministrazione e le atre associazioni bagnolesi, poi abbiamo ragionato su possibili progetti da porre in essere nei prossimi mesi, tra cui dei progetti formativi didattici da proporre agli istituti scolastici presenti a Bagnoli, nel nostro piccole proporremo all’amministrazione comunale progetti per la valorizzazione del territorio, cercheremo di proporre ed organizzare eventi e manifestazione di carattere sociale, nonché impegnarci per presentare progetti di qualsiasi natura e su tematiche di interesse collettivo, gli stessi volti alla candidatura per la richiesta di contributi e finanziamenti in ambito comunale, provinciale, regionale, nazionale e comunitario.
Cosa occorre a Bagnoli per i giovani?
A questa domanda ancora non so dare una risposta, potrei dare un mio personale pensiero, ma non rispecchierebbe a mio avviso quello della comunità giovanile bagnolese. Abbiamo in programma un incontro aperto con i giovani fascia 15-32 rispettando lo statuto del forum, per raccogliere le opinioni di tutti e tramutarle in proposte e progetti. Se i giovani ci sostengono noi cercheremo di dare voce alle loro idee e risposte alle loro e anche alle nostre perplessità, siamo giovani anche noi.
Vuol dire qualcosa ai giovani bagnolesi?
Il Forum dei giovani è aperto a tutti, nell’era dei social abbiamo una pagina facebook dove poter interloquire e relazionarci con tutti, ma le relazioni personali face to face sono sempre le prescelte. Tutti possono esprimere le proprie opinioni, le proprie idee, si deve soprattutto anche essere in disaccordo su molti punti per trovare successivi punti d’incontro che uniscano tutti sotto un unico tetto fatto di diverse costruttive idee, in tutti i campi e affrontando tutte le possibili tematiche. Quindi proponete, chiedete, fatevi sentire, siate partecipi, solo così si può trasformare l’astratto in concreto. Questo è quanto intendiamo realizzare insieme a tutti i nostri coetanei, quindi aspettiamo tutti coloro che vogliano partecipare con noi.
Giulio Tammaro
(da Fuori dalla Rete, Settembre 2018, anno XII, n. 5)