Prof sono più di trent’anni che collabori con il calcio bagnolese, cosa ti spinge a continuare?
E’ vero con incarichi diversi e con brevi interruzioni sono trascorsi tanti anni nel…. pallone. Bella domanda cosa mi spinge a continuare. La passione innanzitutto per uno sport che mi ha entusiasmato fin da piccolo.
L’impegno e la soddisfazione di poter essere utile ai ragazzi di questo paese nel delicato percorso della loro crescita. L’entusiasmo che mi dà ancora il sedermi in panchina anche se solo come dirigente.
In questo lungo periodo cosa cancelleresti e cosa ricordi con maggiore soddisfazione?
Sinceramente non mi piace guardare indietro, il passato è passato la realtà è il presente ma una cosa che cancellerei volentieri è senz’altro la drammatica scena di Salvatore Maio disteso sul terreno di gioco senza vita. Una pagina triste e drammatica del calcio bagnolese che non sarà mai cancellata dalla mia mente. La vittoria del campionato di seconda categoria dello scorso anno è stata invece una parentesi bella ed esaltante. Anche questa indimenticabile
Veniamo al campionato di quest’anno, ti aspettavi di vedere la squadra prima in classifica anche se insieme al Bisaccia?
Intanto sabato il Bisaccia recupera il derby con il lacedonia e potrebbe andare in testa da sola. Noi recuperiamo il 4 con paternopoli. A giugno quando insieme al direttivo abbiamo programmato la nuova stagione, gli obiettivi erano chiari, svolgere un campionato tranquillo raggiungere quando prima la salvezza e poi pensare partita dopo partita. E oggi che siamo salvi la filosofia resta quella di affrontare ogni partita innanzitutto per divertirsi e senza guardare la classifica.
Però la campagna acquisti è stata diciamo così… importante.
Certamente. Per svolgere il campionato di prima categoria avevamo bisogno di ragazzi esperti che ben si integrassero con la rosa a disposizione. Il DS Rogata Raffaele e il Presidente Iuppa Luigi sono stati molto attivi a tal proposito. È chiaro che l’arrivo di Masullo Rosario di Fazio Luigi di Sepe Francesco di Salomone Lello di Cianciulli Pietro calciatori con esperienze vincenti di campionati di prima categoria e l’arrivo dei giovani Corso Francesco e Capuano Carmine hanno aperto le porte ad aspettative diverse. Ma bisogna essere realisti sulla forza delle altre squadre.
La classifica però dice che siete primi insieme al Bisaccia.
Ed è per noi tutti, allenatore, calciatori e società un motivo di grande soddisfazione soprattutto se pensiamo ai momenti difficili che abbiamo attraversato ad inizio campionato, le dimissioni di mister Corrado Angelo, un vero dispiacere per tutti, l’ infortunio serio di Masullo Rosario, la perdita per motivi di lavoro di due calciatori, le incomprensioni previste per creare un gruppo tra tanti elementi nuovi. L’arrivo di D’Agnese Rino, allenatore vincente e di categoria superiore, ha dato quella svolta positiva che tutti aspettavamo. Con la sua giusta autorità la sua sagacia tattica e maniacale preparazione atletica che in questa categoria fa la differenza ha portato tranquillità e giusta coesione. Oggi siamo un gruppo. Ma sappiamo benissimo che il campionato è ancora lungo mancano tante partite abbiamo scontri diretti con Paternopoli Rocca S.Felice e soprattutto con il Bisaccia fuori casa. Abbiamo Fazio fuori per infortunio, Masullo sta riprendendo la forma (che goal ha fatto Fontanarosa) la rosa è ristretta, insomma siamo più che contenti di essere primi ma anche consapevoli delle difficoltà che questo campionato ci riserva da qui alla fine.
Quali sono secondo te le squadre in corsa per il titolo?
Secondo me la squadra favorita è senz’altro il Bisaccia. Ha una rosa competitiva rinforzata a dicembre, è una squadra che ha partecipato per anni al campionato di promozione ed è abituata a stare al vertice della classifica. La società, forte economicamente, non ha mai nascosto l’obiettvo di vincere il campionato. Subito dopo C’è il Rocca S. Felice squadra e società ben organizzate. Poi le solite Paternopoli, Miscano, Gesualdo.
Approfitto di questo spazio per augurare una serena Pasqua a tutti i bagnolesi, ai nostri preziosi sponsor e a tutti i nostri tifosi che ci seguono numerosi e con tanto entusiasmo.