Crolla il numero dei residenti in provincia di Avellino: la somma dei cittadini irpini con gli abitanti del Sannio non arriva al 15% della popolazione campana.
L’ Istat ha pubblicato i dati relativi al Censimento permanente della popolazione campana fra il 2018-2019. Le statistiche, per la prima volta nella storia del celebre istituto, sono state elaborate attraverso due indagini annuali sul territorio regionale, combinando rilevazioni campionarie e dati di fonte amministrativa, realizzati ogni 12 mesi ed inseriti nel Sistema Integrato dei Registri statistici gestito dallo stesso Istat.
Dalle tabelle purtroppo, è emersa una situazione assai critica in Irpinia dove i vari centri urbani stanno vivendo un nuovo fenomeno di spopolamento. Infatti, rispetto al 2011, i residenti sono calati di circa 19mila unità mentre se si facesse un confronto con il lontano 1951, i numeri sarebbermo ancor più mortificanti, con un drammatico -83mila.
Sommando poi, i cittadini della provincia di Avellino e Benevento viene fuori che la popolazione complessiva dei due territori è pari soltanto al 12% della popolazione campana mentre per estensione territoriale entrambe coprono più di un terzo della Campania.