Una breve, ma significativa ripresa delle temperature, dovrà cedere il passo ad un nuovo episodio di maltempo che già nella serata odierna di mercoledì 17 agosto interesserà le regioni nord-occidentali. Il maltempo proseguirà nella giornata di giovedì 18 agosto interessando tutte le regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Avremo forte precipitazioni con episodi anche alluvionali laddove sarà più forte lo scontro fra l’aria calda preesistente e quella fredda in quota.
Nella giornata di venerdì 19 agosto non escludiamo qualche fenomeno, più attenuato, anche in Campania. Nel fine settimana l’alta pressione delle Azzorre proverà a invadere la nostra penisola. Ad oggi, sembra che tale manovra riuscirà solo in parte. Infatti, le zone del medio – basso adriatico e quelle meridionali potrebbero risentire di correnti fresche settentrionali che porterebbero qualche rovescio a “macchia di leopardo” sulle zone interne appenniniche.
Tale evoluzione sembra proseguire per i primi giorni della prossima settimana quando il nord-Italia e le regioni centrali tirreniche saranno maggiormente protette dall’anticiclone delle Azzorre. Le temperature tenderanno a diminuire già a partire dalla giornata di giovedì 18 al centro-nord e da venerdì 19 agosto al sud-Italia.
Michele Gatta