La situazione meteorologica sull’Italia sarà condizionata, per l’intera settimana, da correnti mediamente sud-occidentali. Una evoluzione che dividerà la nostra penisola in due parti.
Le regioni settentrionali saranno interessate da alcune perturbazioni che porteranno le piogge. Sulle regioni del centro-Italia e nelle zone interne appenniniche, solo nella giornata di martedì 14 maggio, un fronte instabile porterà qualche temporaneo rovescio. Tempo stabile per le restanti regioni del sud-Italia. Le temperature subiranno un progressivo aumento, che sarà più evidente al sud-Italia.
La giornata di domenica 19, giorno della Pentecoste, potrebbe essere condizionata da un veloce passaggio di un fronte instabile che potrebbe portare qualche precipitazione a “macchia di leopardo” sulla nostra penisola.
Tale previsione, di medio-lungo termine, va rivalutata nei prossimi giorni. Soprattutto per capire se possa condizionare, nelle zone interne dell’alta Irpinia, anche la giornata di lunedì 20 maggio, quando sull’Altopiano del Laceno si festeggerà la Pentecoste.
Michele Gatta