Un itinerario che abbraccia la meno bellezza celebrata, ma altrettanto affascinante, dell’Italia, il programma “Italia on the Road” di RAI PLAY fa tappa a Bagnoli Irpino e al suggestivo Lago Laceno.
Questo programma, concepito per rivelare i tesori nascosti del Bel Paese, approda in Irpinia, nel cuore del Parco dei Monti Picentini, dove il Lago Laceno si erge come simbolo di natura incontaminata e di paesaggi incantevoli. Il territorio dell’Irpinia, con i suoi boschi di faggi secolari e le sue testimonianze di una storia millenaria, si svela al mondo attraverso gli occhi curiosi e attenti dei conduttori di Italia on the Road. Il Lago Laceno, incastonato tra le montagne, offre uno spettacolo di rara bellezza, con le sue acque cristalline che riflettono il verde intenso della vegetazione circostante. Ma non solo il lago cattura l’attenzione dei viaggiatori e degli spettatori del programma.
Bagnoli Irpino e il Lago Laceno, con i loro tesori nascosti, sono gemme preziose da preservare
Il territorio offre anche la meraviglia delle Grotte del Caliendo, suggestive grotte di origine carsica che si aprono nel cuore della montagna, regalando agli esploratori un viaggio emozionante tra stalattiti e stalagmiti, testimonianze silenziosi di millenni di storia geologica. I paesaggi irpini, con le loro valli incantate ei loro borghi storici, rapiscono l’anima di chi li attraversa, offrendo scorci mozzafiato e atmosfere autentiche che rispecchiano l’essenza più vera dell’Italia. Bagnoli Irpino e il Lago Laceno, con la loro natura generosa ei loro tesori nascosti, si rivelano così come gemme preziose da scoprire e da preservare. “Italia on the Road” si conferma dunque come un’opportunità straordinaria per mettere in luce la ricchezza e la diversità del nostro paese, invitando tutti a lasciarsi sorprendere e incantare dalle meraviglie che si celano anche nei luoghi meno conosciuti. Bagnoli Irpino e il Laceno, con la loro autenticità e la loro bellezza selvaggia, sono pronti ad accogliere i viaggiatori con il loro fascino senza tempo, offrendo loro un’esperienza indimenticabile nel cuore dell’Irpinia.
“Una esclusiva RaiPlay in collaborazione con ACI – ha scritto il Presidente della Provincia di Avellino, Rino Buonopane – Da ieri i tecnici della Rai sono qui a Montella per girare una puntata del programma “Italia On The Road”. Un percorso di viaggio originale che accompagna il grande pubblico alla scoperta di luoghi e mete suggestive del nostro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. Un grazie alla Rai, a Gerardo Capozza , Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia, per avere dato anche alla nostra comunità questa straordinaria opportunità”.
www.avellinotoday.it