La bagnolese Isabella Tammaro è la nuova responsabile provinciale di Confunisco

L'intervista

Alla giovane e brillante avvocato, originaria di Bagnoli e da diversi anni residente ad Ariano Irpino, l’incarico di Rappresentante provinciale del sindacato Confunisco.

La Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi inaugura la sua sede provinciale a Melito Irpino in Via Alcide De Gasperi. Alla Avv. Isabella Tammaro, il compito di organizzare e guidare la struttura territoriale in provincia di Avellino 

Una nuova associazione sindacale nazionale si affaccia nel panorama irpino. La Confunisco- Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi è un’organizzazione giovane, nata nel 2014 da un gruppo di persone che hanno condiviso l’esperienza di Sindacato nel proprio territorio. La sfida dell’associazione sindacale è quella di essere in prima linea per dare il proprio contributo per la tutela dei propri iscritti. Il compito di organizzare la struttura territoriale in provincia di Avellino è stato affidato ad una giovane e brillante avvocato, Isabella Tammaro, bagnolese di origine ma che da anni vive ad Ariano Irpino. Impegnata nel sociale e sempre al fianco dei più deboli è stata apprezzata sin dall’inizio, dai vertici della Confunisco, per le sue doti professionali e per la sensibilità e l’impegno profusi in tema di lavoro come fondamento per la piena realizzazione della dignità umana.  Come lei stessa ci dice, nella breve intervista che segue, insieme all’associazione sindacale che oggi rappresenta, “vuole essere un valido supporto non solo per i lavoratori in difficoltà, ma anche per coloro che appartengono fasce deboli come anziani o famiglie con basso reddito, il cui numero è aumentato in maniera esponenziale”. In pratica un sindacato che esca dalle stanze per ascoltare chi è in difficoltà e per elaborare proposte in difesa dei lavoratori.

Nel ringraziarla per la disponibilità accordataci gli facciamo gli auguri per l’incarico ricevuto e un in bocca al lupo per il lavoro che dovrà svolgere.


Che cos’è la Confunisco e di cosa si occupa?

La Confunisco è un’associazione sindacale libera autonoma a-partitica ed apolitica che non persegue scopi di lucro. Anche se costituita di recente si sta diffondendo a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale, grazie alla competenza e serietà dei professionisti che ne fanno parte.

La Confunisco offre servizi di Sindacato Patronato, Caf, CAA,. Inoltre si propone di rappresentare i propri iscritti nei rapporti con le altre associazioni di categoria, sia nazionali che internazionali, nei rapporti con  Stato , Regioni, Province e Comuni  e con tutte le altre Istituzioni pubbliche e private, di promuovere costantemente il confronto con le Istituzioni politiche del Paese e con le altre organizzazioni sociali, anche attraverso la promozione e l’appoggio a proposte legislative che abbiano lo scopo di tutelare il lavoro ed i lavoratori,di contribuire al miglioramento delle condizioni culturali e professionali degli iscritti attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, e dibattiti sulle problematiche legate al mondo del lavoro.

La tutela dei propri iscritti non si limita alla sola sfera lavorativa, ma anche a quella sociale e familiare in tutte le sue espressioni: rapporti con il fisco, previdenza, tutela della salute, accesso agli ammortizzatori messi in campo dalla previdenza sociale.

Confunisco si  batte per il rispetto e la  tutela dei diritti di chi ha un lavoro, di chi lo ha ma precario, ma anche di chi non  ha lavoro,  nonché degli inoccupati, ovvero coloro  che, purtroppo,  non hanno avuto alcuna esperienza lavorativa , offrendo loro una possibilità di inserimento nel mondo del lavoro mediante predisposizione ed attuazione di  appositi progetti e bandi. 

Ci dica la verità se l’aspettava questo incarico? Perché hanno scelto lei?

Penso che la scelta sia ricaduta sulla mia persona, per la mia ostinazione. Non ho mai nascosto ai vertici di Confunisco quanto fossi determinata e, come tale, quanto fosse importante per me fornire supporto e tutela a lavoratori e fasce deboli, senza il peso ingombrante di ideologie di partito.  Non posso che ringraziare per la possibilità concessa e sperare di essere all’altezza del compito affidatomi. 

Quali sono gli obiettivi che si propone per questo suo primo mandato?

La delicatezza e complessità dell’attuale momento storico, caratterizzato, come è ben noto, da una grave crisi economica, rende necessaria e doverosa la presenza al fianco dei lavoratori che vedono calpestati quotidianamente i loro diritti solo perché l’offerta di lavoro supera la richiesta.  Sono stati i loro racconti a spingermi ad intraprendere questa strada, fatti in via confidenziale per paura di essere licenziati, perché “oggi chi lavora è fortunato”! Già questa è la convinzione che si è radicata nella mente della gente. Una convinzione, permettetemi, del tutto errata e che va combattuta, perché il lavoro è un diritto e non una mera concessione, che peraltro va garantito a tutti!

Il mio intento è di fornire un aiuto, essere un valido supporto non solo per i lavoratori in difficoltà, ma anche per coloro che appartengono alle fasce deboli come anziani o famiglie con basso reddito, il cui numero è aumentato in maniera esponenziale.

Come tale mi aspetto solo di essere “messa alla prova”, poiché ritengo che i buoni propositi non hanno alcun valore se non accompagnati da azioni concrete.

Giulio Tammaro


Nuovairpinia.it

Isabella Tammaro è la nuova responsabile provinciale di Confunisco

La Confunisco- Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi entra a far parte della realtà avellinese ed inaugura la sua sede provinciale a Melito Irpino alla Via Alcide De Gasperi. Il presidente nazionale Giovanni Cafaro:”I cittadini sono da sempre la priorità dei Confunisco e il nostro impegno è teso a garantire loro una miglior condizione di vita”.

La Confunisco- Confederazione e Unione di Sindacati Autonomi entra a far parte della realtà avellinese. Il 29 novembre scorso la neo organizzazione ha presentato il suo nuovo Rappresentante Provinciale: Isabella Tammaro, individuata nell’ultima riunione plenaria. Il compito di Isabella Tammaro sarà quello di organizzare e guidare la struttura territoriale, già presente in varie località d’Italia, e radicarla nella provincia di Avellino. La presidenza ha chiesto un impegno non solo limitato ad una buona qualità dei servizi da offrire ai cittadini, ma anche la promozione di iniziative tese a migliorare la qualità di vita dell’intero territorio.

Soddisfatto il Presidente Nazionale di Confunisco Giovanni Cafaro: «Si continua a crescere e a rafforzare la nostra presenza sui territori in modo sempre più concreto. Ognuna delle numerose sedi di Confunisco è guidata da rappresentanze che condividono appieno gli ideali della nostra organizzazione. I cittadini sono da sempre la priorità dei Confunisco e il nostro impegno è teso a garantire loro una miglior condizione di vita. La presidenza tutta ritiene Isabella Tammaro un valore aggiunto per la crescita del nostro sindacato. Abbiamo apprezzato sin da subito le sue doti professionali che sempre l’hanno contraddistinta sul territorio. Tammaro così come Confunisco, ha sempre messo al centro del proprio impegno il tema del lavoro come fondamento per la piena realizzazione della dignità umana, proprio per questo siamo onorati di averla in squadra».

Tutto il mondo Confunisco augura il meglio ad Isabella Tammaro per questa nuova avventura professionale. La sede di Confunisco Avellino sarà nel comune di Melito Irpino alla via Alcide De Gasperi.

Nuovairpinia.it


confuniscogiulio tammarointervistaisabella tammaropresidente provinciale