A raccontarci attraverso le foto delle squadre, tante, con le quali ha militato, Franco Sarni, tabaccaio di Montella, la riscoperta del valore sportivo locale è sorprendente. Nel suo negozio, che non è un bar dello sport come un club sportivo dovrebbe essere, Franco espone neanche fossero dei fantasiosi parati, più di quattrocento foto di formazioni che si sono avvicendate nel calcio professionistico e non.
Ovviamente quella che desta più curiosità è proprio quella del giorno del terremoto dell’80, quando Sarni con la sua squadra vinse 4 a 1 mettendo due reti nel sacco; poche ore dopo l’Avellino vinse al Partenio 4 a 2 battendo l’Ascoli: gli amici non possono dimenticare lo storico giorno, annuendo alla narrazione del nostro.
Altre foto belle sono quelle degli anni ’70 con la Lupi Bergladback durante il suo periodo in Germania Ovest; poi la partecipazione a partite memorabili con la allora cosiddetta “Compagine di Fuoco” di Bagnoli Irpino che percorse un bel periodo di imbattibilità e le sue vittorie con la Battipagliese e molte ancora con o contro le squadre dei paesi limitrofi, soprattutto Calitri, Nusco, Oliveto Citra e la Scandone di Montella, di maggiore appartenenza.
Antonio Cortese