Il contesto in cui si agisce vede da un lato la necessità di far “ ripartire “il paese, dall’altro una macchina amministrativa, già di per sé complessa e farraginosa, ridotta praticamente all’osso. Una situazione non certamente brillante. Ma, nonostante le difficoltà, sono stati adottati una serie di provvedimenti, alcuni dei quali già realizzati, altri in fase di realizzazione ed altri infine che si concretizzeranno prossimamente, con i quali speriamo di iniziare a rendere migliore il paese. Inoltre sono state sbloccate alcune questioni del passato, impantanate in situazioni a dir poco ingarbugliate, in modo da consentirne la ripresa o l’inizio dei lavori.
E così vedremo tanti cantieri : le nuove Seggiovie, efficientamento energetico pubblica illuminazione in varie strade ( LED ingresso del paese e completamento zona alta ), sistemazione e messa in sicurezza strade comunali e strade rurali, manutenzione straordinaria impianti sportivi, rifacimento condotta idrica via F. Gatta, via Pescatori e via Anisio, completamento palestra edificio scolastico S. Rocco, un primo intervento per eliminare l’ umidità nei locali della Pinacoteca ( parte di un progetto complessivo più ampio che prevede un restauro dei dipinti danneggiati ), completamento riqualificazione piazza Matteotti, revisione impianto di videosorveglianza con sostituzione di N° 5 telecamere, installazione di dossi e passaggi pedonali a piattaforma rialzata.
E poi: sistemazione vallone Difesa, sistemazione versanti a rischio erosione a Laceno ( costoni ), sistemazione completa abbeveratoi, affidamento di N° 3 servizi di progettazione definitiva/esecutiva per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico ( Laceno, località “ difesa-serbatoio “, vallone Pietà ), prosecuzione dei lavori chiesa S. Lorenzo, installazione di N° 6 telecamere IP-Live WEB camera per promozione turistica, elementi di arredo tra Bagnoli e Laceno ( panchine, cestini, segnaletica, bacheche, sistemazione aree a verde e staccionate in legno etc. ), attuazione piano per la transizione digitale dell’Ente Comunale, sistemazione servizi igienici alla Rotonda, completamento lavori scuola S. Rocco.
Ed ancora: riqualificazione edificio adiacente la Caserma destinato a COC, completamento lavori al cimitero con fornitura di N° 3 scale in alluminio e passamani per scalinate, fornitura N° 10 asciugamani elettrici edificio scolastico via A. Frank e di altri elementi per la mensa, fornitura di materiale didattico per il Centro Infanzia Estivo e di libri per la biblioteca, erogazione contributo in favore di soggetti in condizione di disagio ( caro bollette ), conclusione dei concorsi pubblici in corso, indizione di nuovi concorsi con programmazione di nuovi profili professionali per una più efficiente organizzazione degli Uffici Comunali, approvazione del PUC ( i cui termini sono stati rinviati al 31 Dicembre 2023, mentre per l’adozione al 30 Giugno ), e del PAF. E vogliamo sottolineare un provvedimento di particolare significato per le famiglie, cioè la riduzione di un Euro per la mensa scolastica, relativamente al primo figlio.
Infine, l’arrivo del giro d’Italia a Laceno il prossimo 9 Maggio: una vetrina eccezionale, un’occasione straordinaria per promuovere il nostro territorio agli occhi del grande pubblico.
Sono i provvedimenti più importanti, nella speranza che i progetti fino ad oggi presentati nell’ambito del PNRR e non solo ( adeguamento campo sportivo, palestra-campetto coperto annesso all’ITIS, sistemazione serbatoio, condotte idriche e fognature, cammino di interesse turistico-culturale lungo la traccia delle antiche mura Longobarde, etc. ) possano trovare nel corso del 2023 i finanziamenti per essere realizzati. Il nostro obiettivo è di rendere il paese sempre più accogliente, moderno e vivibile. Le parole inutili le lasciamo volentieri agli altri…
Amministrazione Comunale Bagnoli Irpino