La dinamicità atmosferica è confermata dal prossimo peggioramento del tempo che nel prossimo fine settimana dovrebbe interessare la nostra penisola.
Una depressione mediterranea è vista spostarsi verso la nostra penisola. Dalla giornata di sabato 28 le precipitazioni interesseranno soprattutto le regioni tirreniche in estensione nella giornata di domenica 29 alle rimanenti regioni. La neve cadrà abbondante sulle alpi e sulle cime più elevate dell’appennino centro-settentrionale.
Il mese di novembre si è rivelato in gran parte avaro di precipitazioni. Solo l’ultima decade ci sta proponendo non solo le piogge ma anche la neve sugli appennini. Il cambio circolatorio sembra prospettare ulteriori peggioramenti per il mediterraneo centrale e anche per l’Italia.
Tale scenario dovrebbe imporsi anche nella prima settimana di dicembre. La novità potrebbe essere quella che aria fredda proveniente dalle regioni settentrionali europee potrebbe raggiungere non solo l’Europa centrale ma allungarsi, almeno in parte, anche alle basse latitudini mediterranee.
Se questa ipotesi prendesse piede nei prossimi giorni, ecco che le prime manovre invernali potrebbero comparire anche sulla nostra penisola. Non mancheremo di aggiornarvi su questa eventuale evoluzione meteo.
Michele Gatta