La storica linea ferroviaria Avellino Rocchetta diventa caso studio nazionale. Lo ha confermato la giornata di esperienza professionale promossa a bordo del treno dal presidente della Fondazione Ferrovie dello Stato Cantamessa, arrivato in Irpinia con tutto il gruppo dirigente nazionale. Il treno irpino sarà meta del turismo della dolce vita, e si prepara a rientrare nel circuito della new.co. appena costituita dai pionieri nazionali del turismo lento.
E’ in campo anche il progetto di riqualificazione delle stazioni ferroviarie, e si attende il completamento dei lavori di ristrutturazione del Ponte Principe. Ad oggi il treno storico del paesaggio, con i suoi 35 treni calendarizzati da maggio a dicembre, vanta una frequentazione del 70% rispetto alla capacità di posti. Le carrozze storiche e le vaporiere borbottanti piacciono a tutti i target di turisti. Su quattro viaggi, due tappe sono andate sold out.
La Avellino Rocchetta è la ferrovia storica più frequentata in Campania e tra le prime in Italia. Per la valenza storica e architettonica sarà premiata da Euroferr, che riconosce alla stazione di Rocchetta Sant’Antonio il ruolo di capitale delle ferrovie ofantine.