La gente di Pacifico e Siargao ci accolse con amicizia, ora hanno bisogno di noi

di Dario Di Capua

Il tifone Rai nei giorni scorsi ha colpito duramente le Filippine. Oltre 200 morti e 480mila persone in fuga. In molte isole manca l’elettricità e l’acqua potabile. 

A seguire il post di Dario Di Capua, figlio del “nostro” Gino, che ha gridato forte tutto il suo dolore ma anche la sua determinazione nel voler sostenere e aiutare un popolo eccezionale, di grande dignità, che è stato con lui e la sua famiglia ospitale e generoso. 


Mia moglie Teryn ed io abbiamo vissuto per 4 anni nel piccolo villaggio di Pacifico, San Isidro, nella parte meridionale delle Filippine.

Abbiamo lasciato l’isola per la Nuova Zelanda l’anno scorso a causa della pandemia di covid e sperando di tornarci appena possibile.

Il 16 dicembre 2021, il Super Tifone Rai è passato letteralmente attraverso il villaggio Pacifico e mandato in frantumi l’intero paese e l’isola.

La gente di Pacifico e Siargao ci accolse con amicizia quattro anni fa; ora è il nostro (mio) momento di aiutarli.

La maggior parte delle persone sono bloccate lì, senza elettricità, non hanno modo di comunicare con i propri parenti e chiedere aiuto. Per complicare le cose, è anche la stagione delle piogge e la maggior parte di loro hanno perso la casa.

Dopo pochi giorni senza notizie, arrivano le prime foto e video: sentiamo persone che chiedono cibo e acqua potabile…dobbiamo aiutarli e fornire loro il minimo vitale in tempi rapidi e un sostegno sufficiente per aiutarli a ripartire.

Sono certo che supereranno tutto, anche questa sventura.

L’abitante di Siargao e di Pacifico in particolare, mi ha toccato il cuore e farò il possibile per sostenerlo in questo difficile momento!

Alcuni di loro sono davvero poveri, hanno lottato contro il covid e ora hanno perso tutto… Non hanno più NIENTE.

Hanno bambini che chiedono da mangiare e da bere. Hanno bisogno di TUTTO per ripartire al più presto. Hanno bisogno di riso, filtro per l’acqua, generatori, tetto in lamiera, strumenti di costruzione di base e chiodi, tanti chiodi.

Ci collegheremo con il nostro contatto e offriremo il nostro sostegno finanziario per aiutare le persone a superare la difficile stagione delle piogge, costruire un riparo e poter ripartire.

Dario Di Capua (tradotto dall’inglese)


accoglienzaaiutoamiciziadario di capuaLa gentePacifico e Siargaosolidarietàtifone rai