L’associazione Giovane Sinistra bagnolese compie un anno di attività. “Un periodo intenso e ricco di momenti che ci stanno aiutando a capire e studiare le dinamiche politiche, abbastanza complesse, ricche di egocentrismi e scarsa coesione, che caratterizzano adesso il nostro paese” – scrive in una lettera il presidente Ernesto Di Mauro.
“E invece noi abbiamo avuto la capacità di restare uniti e compatti durante tutto questo anno, affrontando le discussioni con animo e passione, decidendo alla fine sempre con voto di Assemblea, come farebbe qualsiasi gruppo non al servizio di padroni o padrini. Ah, le Assemblee, le discussioni(quelle vere, non virtuali), i confronti, quelli occhi negli occhi, elementi sconosciuti alla politica bagnolese, ridotta a essere materia per pochi cultori social. Elementi fondamentali per chi vuole fare politica per risolvere i problemi, quindi quella sana, che noi abbiamo riportato in vita rendendoli centrali nel modus operandi dell’Associazione. Discussioni e Assemblee in cui ognuno ha la possibilità di dire il proprio parere in merito agli argomenti trattati, di proporre degli argomenti da trattare, senza essere setacciato come ignorante o cretino. Il rispetto che c’è tra noi è il filo conduttore che manda avanti questo gruppo di sognatori e da Presidente, sarò garante dell’integrità del filo. Non solo. Le nostre posizioni di partenza, apparentemente distanti riescono alla fine sempre a convergere su una sintesi, perchè sentiamo sulle spalle il peso della responsabilità (altra sconosciuta) e degli obiettivi che ci siamo fissati.
Personalmente ho imparato molte cose dal ruolo che mi è stato concesso dai miei compagni(e non finirò mai di ringraziarli per questo), ma una più di tutte mi sta accompagnando in questo percorso: la capacità di ascolto”, conclude Di Mauro.