La morte di Padre Pirro: il cordoglio di Bagnoli Irpino e dell’Amministrazione comunale

Il ricordo

Padre Vittorio Pirro, gesuita e fondatore del centro “Villa Loyola”, che dal 1966 ha ospitato sull’Altopiano Laceno centinaia di ragazzi per il campo scuola estivo, è morto.

La notizia che giunge da Napoli lascia un’impronta di tristezza nella nostra comunità che il gesuita negli anni sessanta aveva scelto come sua seconda patria. Sull’altopiano Laceno, le cui potenzialità turistiche Aniello Capozzi stava cominciando ad intravedere, grazie a Padre Pirro trovarono ospitalità ragazzi con storie familiari complesse e travagliate.

Questo straordinario e determinato educatore riconobbe nelle nostre montagne incontaminate un mezzo per curare le ferite di affetti mancati o sbagliati, un viatico di riscatto per chi dalla vita era stato privato di ciò che non si può sostituire: la famiglia. Eppure “Villa Loyola”, protetta dall’abbraccio dei nostri monti, divenne una comunità viva, un centro di amore, fede, speranza per molti ragazzi e per le loro famiglie.

Noi bagnolesi siamo e saremo per sempre grati a chi, dando ospitalità e conforto a giovani in difficoltà morale e materiale, ha scelto la nostra bellissima terra come nuova casa, strumento per rendere presente e attuale il messaggio cristiano di accoglienza, integrazione, convivenza armoniosa tra natura e uomo.

Dalla sede Comunale, lì 5 marzo 2019

L’Amministrazione Comunale
a nome di tutta la comunità di Bagnoli Irpino


RASSEGNA STAMPA

Dal sito www.napoli.fanpage.it

Addio a Padre Vittorio Pirro, fondatore del Centro Loyola e del Villaggio del Fanciullo

Napoli dice addio a Padre Vittorio Pirro, fondatore del Centro ragazzi Loyola e del Villaggio del Fanciullo. Il gesuita, storico responsabile della scuola Loyola, è ricordato da tutti come rigoroso educatore: severo quanto basta ma umano e comprensivo. I funerali si sono tenuti oggi, nella chiesa del Gesù Nuovo.

A ricordare la figura del religioso il consigliere di Municipalità Pino De Stasio, che conobbe padre Vittorio proprio nella giovinezza: “Sacerdote sempre attento al quartiere, responsabile del “Loyola”, dove anche io trovai accoglienza e riparo, quando da Milano i miei genitori si trasferirono a Napoli, nel 1969. Li ho studiato, in quel bellissimo luogo la mia adolescenza si è formata. Ieri sono andato a salutarlo, nella sagrestia dell’amata Basilica del Gesù, dove era allestita la camera ardente”.

http://napoli.fanpage.it/


Dal sito IlMattino.it

Addio a padre Vittorio Pirro, il gesuita che fondò il centro ragazzi Loyola

Muore lo storico gesuita Padre Vittorio Pirro. La Chiesa del Gesù Nuovo e l’intero Centro Storico lo ricordano per le numerose attività rivolte ai giovani. Padre Pirro fu infatti il fondatore, negli anni Sessanta, di un centro per ragazzi, il Centro Loyola, che li toglieva dalla strada dandogli la dovuta formazione. Dal 1966 l’associazione ha ospitato centinaia di ragazzi anche per il campo scuola estivo.

«Vittorio Pirro – dice il consigliere Pino De Stasio della Seconda Municipalità – storico gesuita, sacerdote sempre attento al quartiere, responsabile del “Loyola”, dove anche io trovai accoglienza e riparo, quando da Milano i miei genitori si trasferirono a Napoli, nel 1969. Li ho studiato, – ricorda De Stasio – in quel bellissimo luogo si è formata la mia adolescenza».

Gli amici lo hanno salutato nella sagrestia della Basilica del Gesù, dove è stata allestita la camera ardente.


Il manifesto funebre

amministrazione comunalecordoglioil ricordomortopadre vittorio pirro