Una premessa a tutti i lettori che mi seguono da tanti anni. E’ stata sempre mia intenzione emettere previsioni che avessero una concreta affidabilità. Ho sempre diffidato da evoluzioni “estreme” che i vari modelli, a volte, emettono nelle loro uscite giornaliere.
Anche in questa circostanza ritengo utile dare, a tutti voi che mi seguite con passione, una previsione corretta e possibilmente più vicina alla realtà evolutiva. Da giovedì 19 gennaio il tempo assumerà caratteristiche invernali anche sulle regioni meridionali.
Questo grazie ad un progressivo afflusso di aria fredda che dovrebbe interessare il centro-sud per diversi giorni. Sulle suddette regioni si formeranno varie depressioni. L’evoluzione, però, resta molto complessa. Anche i modelli, per quanto concerne le precipitazioni, non sono allineati. La certezza è quella di una fase fredda almeno fino a domenica 22 gennaio.
Da giovedì 19 a domenica 22 gennaio, sulla Campania cadrà la neve a fasi intermittenti (momenti di pausa anche prolungati). La quota inizialmente dovrebbe attestarsi tra i 1000/1200 metri per scendere, soprattutto da venerdì 20 gennaio, a quote di alta collina.
Nel fine settimana, con un ulteriore abbassamento delle temperature, i fiocchi di neve dovrebbero fare la comparsa anche a quote più basse. La complessa dinamicità evolutiva ci spinge a seguire, con attenzione, lo sviluppo di questa prima fase invernale di un certo spessore per la Campania e quindi vi aggiorneremo con vari “flash” meteo.
Michele Gatta