La minoranza consiliare svolge un ruolo importante. Un ruolo di controllo, di stimolo e, se necessario, di suggerimento, nell’interesse della collettività. Quando invece si riduce a dileggiare gli avversari, sminuisce la sua funzione, la svilisce e la rende inutile. Ed assume di fatto un altro ruolo, quello della provocazione.
Le interviste rilasciate nel tempo per gli impianti di risalita, esprimevano la volontà di terminare i lavori prima e meglio possibile, in relazione alle condizioni esistenti al momento. Ed erano sostenute sicuramente da un certo ottimismo, prima per noi stessi, poi per chi aspetta da tempo di poter sciare sul Laceno. Perché si tratta davvero di un processo estremamente complesso, un percorso lastricato da ostacoli spesso imprevedibili e difficili da superare.
Ma la cosa non ci ha spaventato negli anni addietro e non ci spaventa adesso. Anche tra tante difficoltà andiamo avanti, nella consapevolezza che stiamo costruendo il futuro non solo per il nostro paese, ma per l’intero territorio.
Al gruppo di minoranza consiliare Bagnoli fenix una domanda : l’interesse del Sindaco è di terminare i lavori prima e meglio possibile, oppure no ? Se la risposta fosse affermativa ( ed è affermativa), sarebbe chiaro che eventuali ritardi vanno contro il suo interesse. Ed avete mai visto un Sindaco che va contro i suoi interessi?
Ecco perché la certosina ricerca delle interviste, condita da espressioni ironiche, assume il significato del dileggio e, pertanto, della provocazione. Ma tant’è : a Bagnoli fenix diciamo che ce la stiamo mettendo tutta per realizzare prima e meglio possibile le nuove Seggiovie e dare loro un gestore adeguato. E quando sarà il momento, a noi resterà la soddisfazione di aver reso un servizio di fondamentale importanza al paese, a voi la soddisfazione di aver ” osservato ” lo svolgersi degli eventi scrivendo articoli di scherno… Davvero magra consolazione !
A qualche leone da tastiera, persona insignificante e non degna delle nostre attenzioni, solo un consiglio : Maalox in grandi quantità…
Filippo Nigro – Sindaco di Bagnoli Irpino