Dopo che nei giorni e nelle settimane scorse gli esponenti della politica e delle istituzioni avevano causato un vero e proprio black out comunicativo dicendo tutto e il suo contrario sul finanziamento al Comune di Bagnoli Irpino per la costruzione dei nuovi impianti sciistici sul Laceno, il “clima” nelle ultime ore pare finalmente schiarirsi e volgere, come da molti auspicato, al bello.
Tant’ è che anche le dichiarazioni dei maggiori referenti politici regionali e provinciali, registrate nella giornata di ieri, sembrano più chiare e convergere tutte sulla previsione di un imminente decreto della giunta regionale che andrebbe ad ufficializzare la concessione del contributo di 12milioni di euro per le seggiovie del Laceno.
I primi a mettere il “cappello” e a rivendicarne i meriti sono stati, in ordine di tempo, il sindaco di Nusco e Presidente del Progetto Pilota per l’ Alta Irpinia, Ciriaco De Mita e il Presidente del Consiglio regionale ed esponente di rilievo del Partito Democratico campano, Rosetta D’Amelio.
“Tra una settimana arriva il decreto regionale del finanziamento del Laceno”. È ciò che ha dichiarato Ciriaco De Mita nell’incontro di ieri a Nusco con i sindaci del Progetto Pilota Altirpino. L’ex Presidente del Consiglio ha annunciato l’imminente svolta per il polo turistico invernale e per l’intero comprensorio, invitando i sindaci a “considerare l’intervento alla stregua di tutte le grandi opere strategiche in campo, per considerare la riqualificazione della stazione sciistica candidata dall’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino in una pianificazione d’insieme della piattaforma altirpina”.
Dopo pochi minuti arriva anche la comunicazione social, con il post sulla propria pagina facebook, dell’on. Rosetta D’Amelio:
“Anche dalla Repubblica Ceca, dove mi trovo per ragioni istituzionali, l’impegno per la Campania e l’Irpinia non conosce pause. Così dopo mesi di lavoro discreto e continuo, in costante contatto con l’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino e gli albergatori dell’altopiano e nel rispetto della professionalità degli uffici regionali, ho ricevuto oggi conferma che entro i primi giorni di ottobre sarà approvata la delibera di Giunta per il #Laceno concordata con il Comune”.
Si tratta adesso di capire, e non è questione di lana caprina, se con il decreto della giunta regionale il finanziamento promesso dei 12milioni di euro arriverà tutto insieme e subito oppure, come molti temono, attendere – almeno per la parte più rilevante del contributo – la programmazione 2021-2027.(mn)