In Europa la stagione primaverile, e buona parte di quella estiva, si è caratterizzata per evoluzioni meteorologiche persistenti nel tempo. La prima decade di agosto sembra voler confermare tale trend.
Le analisi sul medio termine ci indicano che dalla seconda parte della prossima settimana l’estate sulla nostra penisola potrebbe subire un significativo “break”. L’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Europa settentrionale favorirà la discesa di correnti fredde verso il mediterraneo.
Da giovedì 3 agosto le precipitazioni interesseranno il nord-Italia. Le prime piogge dovrebbero interessare le regioni centrali nella giornata di venerdì 4 agosto. Le precipitazioni arriveranno al sud- Italia sabato 5 agosto. Le temperature subiranno una drastica diminuzione.
Intanto, da domenica 30 luglio il nord-Italia sarà raggiunto da correnti umide e instabili che porteranno precipitazioni sparse. Per alcuni giorni, le stesse saranno più frequenti e persistenti sui settori centro-orientale. Il tempo sarà stabile sulle regioni centro-meridionali. Su queste ultime regioni le temperature si attesteranno vicine alle medie del periodo presentandosi gradevoli nelle prime ore della giornata e in quelle serali.
Michele Gatta