La “rottura” estiva è … servita! 

di Michele Gatta
Situazione: L’Italia nelle prossime ore, sarà raggiunta da un perturbazione atlantica seguita da aria fredda in quota. Tale dinamica favorirà la formazione di un “cicloncino” mediterraneo. Purtroppo dobbiamo segnalare i danni che tale circolazione provocherà soprattutto sulle regioni settentrionali.
Troppo forte, infatti, sarà il contrasto fra il caldo presente e l’aria fredda nord-atlantica in arrivo. In questi casi sono scontati i fenomeni di forte intensità che in parte interesseranno anche le regioni centrali tirreniche. Il maltempo raggiungerà anche le regioni meridionali. Le temperature subiranno un clamoroso crollo. Le massime, in un paio di giorni, scenderanno anche di oltre 15°.
 
Previsioni:  Nella giornata di domenica 27 agosto il maltempo interesserà il nord-Italia. Nella notte fra domenica e lunedì, qualche temporale raggiungerà anche la Toscana e il Lazio. Nella giornata di lunedì 28 agosto le precipitazioni arriveranno anche al sud-Italia. Il peggioramento del tempo proseguirà anche nei giorni successivi quando un po’ su tutta la penisola subentrerà una crescente instabilità atmosferica.
Michele Gatta 
estate 2023maltempomichele gattaprevisioni meteorubrica meteo