Il mese di maggio si sta caratterizzando come un periodo decisamente instabile. Diverse perturbazioni hanno interessato il nostro paese portando piogge e neve sulle Alpi e sull’appennino centro-settentrionale.
Nell’ultimo editoriale abbiamo accennato che il trend meteorologico non sarebbe cambiato almeno fino alla fine della seconda decade del mese. Oggi confermiamo tale nostra previsione. Sulla penisola agisce una depressione alimentata da aria fredda in quota che reitera diversi impulsi nuvolosi sulle nostre regioni centro-meridionali. Questa situazione si manterrà attiva fino alla giornata di giovedì 16 maggio. Pertanto fino a tale giornata le piogge continueranno ad interessare le regioni summenzionate.
Dalla giornata di venerdì 17 maggio la suddetta depressione, che ha portato maltempo per diversi giorni sull’Italia, si allontanerà verso levante. Avremo un miglioramento generale del tempo.
Dalla giornata di sabato 18 maggio una nuova perturbazione, proveniente dall’oceano atlantico, abborderà le nostre regioni del nord-ovest e le regioni tirreniche. In questa fase le regioni meridionali del versante adriatico e ionico potrebbero godere di una giornata di stabilità.
Per la giornata di domenica 19 maggio le mappe in nostro possesso fanno intravedere la possibilità di un incremento della nuvolosità sulla Campania con eventuali prime precipitazioni che potrebbero manifestarsi dal pomeriggio. Questa ultima previsione risulta ancora molto labile e quindi ha bisogno di successive conferme.
P.s.: La giornata festiva di domenica 19 maggio è molto attesa da parte della popolazione di Bagnoli Irpino. Infatti, nella nostra comunità sono in programma le celebrazioni per le prime comunioni che interesseranno decine e decine di ragazzi e ragazze. Visto che per tale evento le condizioni meteo sono molto importanti, contiamo di fare un aggiornamento ad hoc che pubblicheremo entro la serata di giovedì 16 maggio.
Michele Gatta