La volpe fotografata da Angelo Capone è quella che staziona da tempo in località Chianizzi nei pressi della fontana. L’animale diventato ormai una “star”, non ha paura dell’uomo e spesso si lascia fotografare. In più occasioni abbiamo invitato a non lasciargli cibo non per altro perché è dannoso e può provocare serie malattie all’ animale.
La volpe è un animale selvatico deve essere trattato come tale e per vivere non ha bisogno di noi. Facciamo nostro il monito di Angelo Capone e invitiamo tutti ad essere più responsabili e prendere coscienza dell’impatto che le nostre scelte possono avere sul territorio. GT
La volpe nel bidone: un monito per il futuro
La foto della volpe che cerca cibo nel bidone è un’immagine potente che ci fa riflettere su due cose importanti.
La prima è l’adattabilità delle volpi, creature intelligenti che riescono a trovare cibo anche dove non è naturale, dimostrando una grande capacità di sopravvivenza. La seconda è la nostra responsabilità. Abbiamo creato un ambiente pieno di rifiuti e alterazioni, spingendo le volpi a cercare cibo in posti pericolosi per la loro salute.
L’intelligenza umana, pur importante, non ci ha ancora resi immuni ai danni che causiamo all’ambiente. La volpe nel bidone è un monito: dobbiamo essere più responsabili e prendere coscienza dell’impatto che le nostre scelte hanno sul nostro territorio, sul nostro pianeta, per agire in modo più sostenibile.
Angelo Capone