La Wenko è un azienda tedesca con sede a Hilden (Renania Settentrionale) che produce e commercializza accessori e complementi per bagno, cucina e sistemazione casa. Famosa per aver avviato negli anni ’50 la produzione e distribuzione del primo copriasse da stiro metallizzato prodotto in Germania, oggi conta 450 dipendenti e produce circa 500 nuovi prodotti l’anno, tenendo sempre fede al suo slogan aziendale che l’ha resa famosa “Die bessere Idee” ovvero l’idea migliore.
Gli oltre 1.000 tra brevetti e diritti di proprietà industriale dimostrano la grande forza innovativa e la presenza ben radicata in vari canali di vendita con unvasto assortimento di prodotti per la casa, il giardino e il fai da te, influendo su molti settori merceologici e definendone le tendenze.
Nella vasta gamma di prodotti Wenko che comprende oggi circa 6.000 articoli, figura anche una linea di accessori per il bagno dedicata al Laceno. Dodici oggetti di design, realizzati in ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene) e acciaio inox, in stile minimal, moderno e funzionale, compongono la linea di prodotti per l’arredo del bagno. Cosa abbia spinto la Wenko a dare il nome Laceno ad una gamma di accessori, al momento non è dato saperlo. Stupisce il fatto che una casa prodruttice della Renania Settentrionale, presente oltre che in Germania anche in Italia, Francia e Spagna e particolarmente innovativa abbia scelto di dedicare alcuni suoi prodotti proprio alla nostra località tutristica. Forse semplicemente come recita un vecchio proverbio: il mondo è piccolo e come succede spesso con le persone, anche il Laceno te lo ritrovi dove meno te lo aspetti.
Giulio Tammaro
(da Fuori dalla Rete Marzo 2024, anno XVIII, n. 1)