Laceno, distrutta “La Canadese” in vetta al Rajamagra

Ignote per ora le cause del rogo

Un incendio ha interessato il caratteristico rifugio in vetta al monte Rajamagra a quota 1667 mslm. “La canadese” così chiamata per la sua struttura a forma di tenda canadese, è stata distrutta dalle fiamme nei giorni scorsi.

A darne la notizia è  l’associazione Laceno Trekking, il gruppo escursionistico bagnolese in una delle sue tante escursioni programmate nelle nostre montagne, si è ritrovata un cumulo di cenere nel luogo dove c’era la  storica struttura. Le immagini inviateci sono eloquenti, della canadese non c’è più traccia, restano per ora ignote le cause del rogo.

Rammaricati il gruppo escursionistico “Laceno-trekking” che in passato aveva richiesto l’affidamento della struttura con spese di ristrutturazione a carico dell’associazione e disponibilità di accesso e  soggiorno per tutti.

Il Rifugio Canadese ha rappresentato negli anni  un importante opportunità  per vivere la montagna in serenità e nel rispetto dell’ambiente. La sua struttura  suddivisa in due piani (accessibili tramite una scaletta interna), offriva la possibilità per il pernottamento a gruppi di un massimo di 15-20 persone in possesso di sacco a pelo e tappetini. Tavoli in legno e panche predisposte all’interno invece servivano per godere di cene a sacco a lume di candela e al chiaro di luna.

L’auspicio è che l’area possa tornare ad ospitare presto un punto di riferimento importante per turisti ed escursionisti.

Giulio Tammaro

 

associazione laceno trekkingincendiolacenomonte rajamagrarifugio canadese