Laceno, Il Governatore De Luca: «Per gli impianti di risalita ci sono 12 milioni di euro, se non vi sbrigate la gara la faremo noi»

Rassegna stampa

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, è  a Laceno per partecipare al Drive in Rosa organizzato dal dott. Carlo Iannace.

Sollecitato dai giornalisti al seguito, dopo aver rivendicato i meriti della sua compagine politica in campo sanitario: «La Campania è in trincea nella guerra contro tutti i tumori, siamo un’eccellenza in Italia», rivela anche, e senza peli sulla lingua, il suo punto di vista sulla annosa questione delle seggiovie del Laceno:

«La regione ha stanziato 12 milioni di euro per fare gli impianti e stiamo aspettando che i comuni si decidano a fare le gare. Sono passati 10 mesi e credo che i comuni non si siano messi d’accordo. Il sindaco di Bagnoli Irpino proponeva di delegare la Regione Campania a fare le gare. Per quello che ci riguarda va bene tutto a patto che decidano i comuni quello che vogliono fare, purché ci si muova visto che ci sono 12 milioni di euro e sono passati 10 mesi. Se a settembre nulla sarà cambiato, la Regione si riprenderà i soldi e bandirà la gara. Non si può perdere altro tempo».

da Orticalab.it


Ultimatum ai Sindaci sul Laceno, De Luca: gara subito o vi commissario

«BLOCCATI DA OTTOBRE 12,7 MILIONI DI EURO». Il Governatore della Campania stringe i tempi per la riqualificazione degli impianti invernali sull’Altopiano di Bagnoli Irpino, intervenendo al drive-n in rosa della prevenzione promosso da Carlo Iannace.

Nonostante il fresco dell’Altopiano e il clima disteso di un sabato di piena estate, dal Governatore della Campania è arrivato un ultimatum ai Sindaci sul Laceno. Partecipando al raduno promosso dal chirurgo Carlo Iannace per promuovere la prevenzione delle malattie oncologiche, Vincenzo De Luca ha concesso poche settimane al Comune di Bagnoli Irpino e agli altri enti locali per impegnare i 12,7 milioni di euro assegnati per rifare gli impianti invernali. Benché sia stata sottoscritta da tempo la convenzione tra Bagnoli Irpino e la Regione Campania, manca un’intesa istituzionale per rendere cantierabile un investimento inseguito da oltre 12 anni, passato attraverso vicissitudini e revoche nella prima metà del decennio scorso.

IL 16 OTTOBRE 2019 IL VIA LIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE. La giunta della Regione Campania ha assegnato e reso disponibili il 16 ottobre scorso i 12,7 milioni di euro per la sciovia del Laceno. L’intervento prevede la realizzazione di impianti specifici, impianti automatici in località Settevalli e Rajamagra a servizio della stazione sciistica del Laceno, nonché sostituzione degli impianti funiviari, indispensabili per il ripristino dell’unica stazione sciistica della Campania. «Si riconferma anche con questo impegno la grande attenzione che la Regione sta riservando allo sviluppo delle aree interne», aveva dichiarato il Presidente De Luca, annunciando il provvedimento. L’intervento rientra all’interno di un programma più ampio finalizzato a realizzare il polo ambientale dell’Alta Irpinia. La montagna, con riferimento anche alla forestazione e alla zootecnia, è una parte qualificante del progetto pilota, delineato in questi anni come strumento per aggregare le autonomie locali in un vasto comprensorio poco densamente abitato ma soggetto a forte spopolamento, benché ricco di risorse naturali.

ULTIMATUM AI SINDACI SUL LACENO: I LAVORI NEL 2021. Le parole del Governatore stabiliscono a questo punto un nuovo cronoprogramma. Vincenzo De Luca ha annunciato il ritiro dei fondi e l’avvio di procedure dirette della Regione Campania qualora i Sindaci non procedano a sbloccare le gare di appalto entro la fine dell’estate.

Nuovairpinia.it


BAGNOLI – DE LUCA AL DRIVE IN ROSA: 12 MILIONI PER LE SEGGIOVIE, SE I SINDACI NON SI METTONO D’ACCORDO FAREMO NOI

Dodici milioni di euro per le seggiovie del Laceno, ma i sindaci devono mettersi d’accordo per indire le gare, altrimenti lo faremo noi come regione Campania. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, è intervenuto questa mattina alla manifestazione “drive in rosa” sull’altopiano del Laceno per testimoniare la vicinanza dell’ente alle zone interne della Campania ed alle tematiche sanitarie legate, in questo caso, ad una malattia molto diffusa tra le donne. Da anni il senologo e consigliere regionale, Carlo Iannace, organizza, con le associazioni di riferimento, la camminata rosa per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni verso il problema del cancro alla mammella. Ogni anno sono migliaia i partecipanti. De Luca ha espresso rabbia per il tempo che si sta perdendo, sono dodici mesi che attendiamo. Ora basta. “Il sindaco di Bagnoli ha proposto che sia la Regione a gestire – ha affermato il governatore – per noi va bene tutto, a condizione che non si perda altro tempo. Se a settembre nulla sarà cambiato e i comuni ancora non si saranno accordati per far partire le gare, la Regione si riprenderà i soldi e agirà in autonomia”.

Dayitalianews.com


DE LUCA. SCIARE AL LACENO? «I COMUNI SI SBRIGHINO CON LE GARE O SUBENTRA LA REGIONE»

La riqualificazione degli impianti bloccata dalla burocrazia e dai ricorsi. Il Governatore De Luca, ai piedi della seggiovia per partecipare alla giornata di prevenzione dei tumori al seno, bacchetta i comuni per la perdita di tempo nel rilancio del turismo. «Stiamo aspettando che i comuni si decidano a fare le gare». Il sindaco Di Capua dal palco dichiara: “In questi giorni abbiamo sottoscritto la convenzione che disciplina i rapporti tra le parti. Il Comune entra finalmente nella fase concreta ed esecutiva del percorso chiudendo una parentesi che si è protratta troppo a lungo”.

Primativvu.it

IL GOVERNATORE DE LUCA ….


DRIVE IN ROSA A LACENO: LE FOTO IN “RETE”

Taglio dei nastro questa mattina mattina per “Drive in rosa” sull’altopiano del Laceno. L’iniziativa, organizzata dal medico Carlo Iannace con le associazioni Amdos e Amos dell’Irpinia, ha l’obiettivo di promuovere la prevenzione per combattere i timori. Una giornata di confronto, musica, teatro, nel rispetto delle restrizioni per il Coronavirus. A tagliare il nastro in Piazza Di Capua a Bagnoli Irpino la presidente del consiglio regionale, Rosa D’Amelio, il vicepresidente della giunta regionale, Fulvio Bonavitacola, il sindaco di Bagnoli Irpino, Anna Teresa Di Capua e lo stesso Iannace. Presenti centinaia di persone, tanti gli amministratori. A Laceno, sul palco allestito nell’areale delle seggiovie, è intervenuto tra gli altri anche il Governatore della Regione Campania VIncenzo De Luca.

DRIVE IN ROSA A LACENO: I VIDEO

Cancro al seno. Il verde Laceno si tinge di rosa: prevenzione è vita

La giornata rosa promossa dal senologo Iannace e dalle associazioni di volontariato. “Il Covid non fermi la prevenzione che salva vite”. Quest’anno la manifestazione è andata in scena tra i monti Picentini.


La pandemia non ferma la prevenzione

La pandemia non ferma la prevenzione e la promozione del territorio irpino. Si è tenuto nel weekend il Drive in Rosa, un’edizione rivisitata della tradizionale Camminata Rosa, nel rispetto delle attuali misure anti Covid. Ad ospitare la manifestazione che raduna persone di ogni età e sensibilizza all’importanza della prevenzione, l’altopiano del Laceno che ha fatto da cornice all’evento rosa organizzato dal senologo e consigliere regionale della Campania Carlo Iannace insieme alle associazioni Amdos e Amos irpine.

Tanti i momenti emozionanti che hanno colorato di rosa un pezzo della verde Irpinia che, oggi ancor di più, ha bisogno di essere riscoperta e valorizzata. “La giornata si è svolta nel migliore dei modi – dichiara Iannace -, siamo stati sull’altopiano del Laceno per riscoprire le bellezze dell’Irpinia. La nostra mission non è solo la prevenzione, ma anche la conoscenza del nostro territorio. E momenti come quello di ieri servono anche a rimettere insieme e dare nuova linfa alle comunità delle aree interne che vivono momenti difficili legati al calo della popolazione”.

“Per questo – prosegue il consigliere regionale – ringrazio il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per la presenza alla manifestazione e per il suo impegno per le aree interne, come la messa in esercizio della seggiovia del Laceno. Ma anche per l’impegno della Regione nella ricerca oncologica e nel miglioramento degli screening avvenuto negli ultimi anni. Ringrazio, per la presenza e per l’attenzione che rivolge alle donne malate oncologiche, anche la Presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’amelio. Grazie a tutte le persone che hanno contribuito al successo della manifestazione, in particolare il sindaco di Bagnoli Teresa Di Capua per averci ospitati, i sindaci irpini per la presenza e per aver illuminato di rosa, in questi giorni, i monumenti principali dei loro comuni. Grazie anche a tutti gli artisti che nel pomeriggio hanno messo in piedi uno spettacolo straordinario su un palcoscenico incastonato nel verde del Laceno e nek rosa della vita. Un grazie particolare come sempre alle associazioni Amdos e Amos e a tutte le associazioni che con il loro lavoro capillare portano avanti la prevenzione su tutto il territorio e non smettono di donare sorrisi e forza alle donne che affrontano la malattia”.

Il Quotidiano del Sud

drive in rosafinanziamento 12 milioniimpianti di risalitalacenoseggiovievincenzo de luca