Laceno, il ristorante Lo Spiedo ospita l’Accademia Italiana della Cucina

L’Accademia Italiana della Cucina, nota per il suo impegno nella salvaguardia e nella diffusione delle tradizioni culinarie italiane, ha scelto i ristorante Lo Spiedo, sull’altopiano Laceno, come location per un pranzo speciale alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni irpine, sottolineando l’importanza di ristoranti che valorizzano la qualità e l’autenticità dei piatti.

Ospiti della famiglia Memoli, che gestisce il noto ristorante lacenese da oltre trent’anni, la delegazione di Avellino dell’ Accademia Italiana della Cucina, guidati dott. Antonio Limone, delegato provinciale e  Direttore generale presso Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, il quale al termine del pranzo ha consegnato nelle mani di Nicola Memoli il diploma di buona cucina.

In un post pubblicato sulla loro pagina Facebook, la Delegazione di Avellino dell’Accademia Italiana della Cucina ha voluto celebrare la proposta enogastronomica del Ristorante Lo Spiedo: “Abbiamo avuto il piacere di esplorare la tradizione irpina interpretata dal Ristorante Lo Spiedo , attraverso i sapori e le ricette rimaste intatte nel tempo.Nicola e sua moglie ci hanno riservato una piacevole accoglienza familiare, guidandoci in un articolato percorso di piatti capaci di esaltare territorialità e storicità. Nell’ antipasto a dominare la scena il tartufo nero di Bagnoli protagonista dell’ immancabile insalata alla bagnolese ed il pecorino tipico della zona accompagnato da un sublime sciroppo di noci. Il padrone di casa ha presentato ogni piatto, tracciandone la storicità e la straordinaria capacità di questa famiglia nel mantenere intatta la tradizione. Dall’uscieddu, pietanza povera e di origine antica, ai cicallucoli al ragù di pezzente, alla più conosciuta scamorza arrostita con tartufo fino al mugliatiello e al soffritto di agnello per i palati più esperti! La proposta dei vini, come sempre, è stata curata dall’ amico accademico Giggetto Pagano che, in ogni conviviale, riesce a stupirci con abbinamenti capaci di esaltare i piatti e di valorizzare le aziende della nostra Irpinia”.

accademia della cucinacucina tipicalacenoristorante lo spiedo