L’Associazione “Laceno TREKKING” nell’ambito delle proprie attività, e nel rispetto del proprio Statuto, ha provveduto a tracciare un sentiero Turistico, denominato “Percorso didattico –Educazione ambientale”, privo di difficoltà, accessibile a tutti, di alto valore naturalistico, storico e religioso e particolarmente dedicato alle scolaresche.
Tale sentiero oltre ad essere individuato da segnaletica orizzontale è stato attrezzato con la posa di una serie di tabelle floristiche, poste alla base delle piante interessate, nelle quali oltre all’immagine della stessa ne è riportata un’ambia descrizione.
In particolare è stato sostituito il tabellone danneggiato e posto sul Belvedere con nuovo tabellone riportante la traccia del sentiero turistico. E’ stata posizionata una prima tabella in prossimità di un agrifoglio riportandone l’immagine ed ampia descrizione delle caratteristiche botaniche dello stesso. Una seconda tabella è stata posizionata alla base di un ciliegio selvatico, in prossimità della caserma forestale. Una terza tabella descrive l’ontano napoletano. La quarta tabella è posta alla base di un faggio, anch’esso in prossimità della caserma. Una quinta tabella è stata posizionata alla base di un ”Tasso” sito lungo la strada che conduce da piano Laceno all’Acernese.
Tale attività è stata condotta con la collaborazione attiva di alcuni associati a Laceno Trekking i quali si sono prodigati, proprie spese, sia nel disegno delle tabelle, nella stampa, nella costruzione dei telai di supporto, nonché nella posa delle stesse, avallati in questo dal Consorzio Turistico Laceno. Nel contempo si stanno predisponendo ulteriori tabelle relative ad altre piante tipiche del nostro territorio.
Giusto per capire in che contesto si opera, un ringraziamento particolare a colui il quale ha fatto scomparire i primi quattro pali posizionati qualche giorno prima del montaggio delle tabelle, costringendoci a riposizionarli.
Bagnoli Irpino 03 agosto 2024
Dino Cuozzo
Presidente dell’associazione Laceno Trekking