La Valle dei Lupi – Il pozzo di Bagnoli – Il pozzo di San Guglielmo e la Grotta di San Guglielmo.
Escursione gratuita per i soci
Tessera associativa con assicurazione annuale costo totale di 15 euro
DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE
Si propone un’escursione poco conosciuta, ma ricca di natura, storia e religione. Infatti il percorso si snoda tra faggete e valli poco frequentate, dove lo scenario sarà indimenticabile. San Guglielmo, il Patrono dell’Irpinia, vi ha trascorso, intorno all’anno 1100, una parte consistente della sua vita mistica. Ci recheremo nella Valle dei Lupi, al pozzo di San Guglielmo, al pozzo di Bagnoli e alla Grotta di San Guglielmo al Lago Laceno.
INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE
AVVERTENZE: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati. Attenzione ad alcuni tratti scivolosi soprattutto in caso di pioggia.
EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento da montagna a strati, scarpe da trekking, giacca impermeabile o mantellina antipioggia, copricapo, sacchetto lunch, almeno 2 litri di acqua, utili i bastoncini da trekking.
PRENOTAZIONE/APPUNTAMENTO/COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
L’APPUNTAMENTO PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SARA’ COMUNICATO TELEFONANDO AL N°348 2771473
PUNTI DI RIFORNIMENTO IDRICO DURANTE IL PERCORSO
Nessuno
Map datum: WGS 84 Sistema di riferimento: UTM Zona: 33 T
Dislivello in salita: 300 m; Dislivello in discesa: 300 m; Lunghezza: 11.000 m; Durata: 6h
DIFFICOLTA’: E
Responsabile dell’escursione: Dino Cuozzo
Laceno Trekking
MONTE RAIAMAGRA 1667
Domenica 11 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Il Monte Raiamagra è la vetta conosciuta, soprattutto, per la presenza in passato delle piste da sci e degli impianti di risalita dell’altopiano Laceno. Tuttavia, pochi conoscono questa montagna da un punto di vista prettamente naturalistico e pochi conoscono le sue innumerevoli varianti per raggiungere la sommità.
Per l’occasione, proponiamo una risalita della cima a “sorpresa”, ossia con due possibili varianti che saranno decise al mattino a seconda delle condizioni meteo e del gruppo. Entrambe le varianti, tuttavia, presentano la panoramica ed affascinante risalita per le “creste di Raiamagra” . Un percorso unico e ricco di spunti paesaggistici che ci condurrà dai 1350 m ai 1667 m con una vista unica sul golfo di Salerno.
La partenza è sempre da quota 1100 m e sarà dalla Cappella di Santa Nesta, di fronte allo specchio d’acqua del Lago Laceno.
Percorso di difficoltà alta.
Info e prenotazioni al numero 334/8603428 Angelo
Duomo Trekking