Domenica 23 agosto 2020
I TRE CERVI (Cervialto, Cervarulo e Cervarolo)
ESCURSIONE GRATUITA PER I SOCI, TESSERA ASSOCIATIVA CON ASSICURAZIONE ANNUALE COSTO TOTALE DI € 15
L’APPUNTAMENTO PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SARA’ COMUNICATO TELEFONANDO AL N°348 277 1473
DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE
Si tratta di un’escursione abbastanza facile, un pò lunga, ma di grande suggestione e bellezza. Si raggiunge, infatti, la vetta più alta dei Monti Picentini, attraverso un percorso di vera montagna, spesso in cresta, valicando cime rocciose, a tratti ricche di vegetazione, e percorrendo valli meravigliose. Lo spettacolo è veramente assicurato. Non mancheranno osservazioni sulla formazione degli Appennini, la descrizione dettagliata di specie arboree e di faggi secolari, sorgenti e avvistamenti di specie tipiche. Attraverseremo, infatti, tratti di montagna abitata, sicuramente, da lupi, volpi, falchi pellegrini, poiane e cinghiali, dove porcini e tartufi abbondano e costituiscono una risorsa per l’economia del territorio. Il panorama della Valle del Lago Laceno visto dall’alto con greggi e mandrie, resterà a lungo impresso nella vostra memoria. Sarà possibile, volendo, comprare i prodotti tipici locali, il pecorino Bagnolese ed il provolone da impiccare. Da Colle del Leone si sale su carrareccia prima, poi su sentiero, sul Cervialto. Si scende verso Cervarulo di Calabritto, quindi si raggiunge la Valle di Giamberardino. Una leggera salita ci porterà verso il Cervarolo di Bagnoli. Per cresta si scende verso la Sella del Lagaretto e, poi, al Belvedere della Tronola dove si conclude l’escursione.
IL LAGO LACENO DA VALLE DI GIAMBERARDINO ESTRATTO DI MAPPA DELL’ESCURSIONE
Map datum: WGS 84 Sistema di riferimento: UTM Zona: 33 T
Il Responsabile dell’escursione: Dino Cuozzo
CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’ESCURSIONE
SEGNALETICA ORIZZONTALE: MANCANTE SEGNALETICA VERTICALE: MANCANTE
Dislivello in salita: 600 m – Dislivello in discesa: 700 m – Lunghezza: 13.460 m – Durata: 5h:00’ – Difficoltà: E – Altitudine massima: 1808 m – Altitudine minima: 1160 m –
Tipologia: Traversata
INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE
AVVERTENZE: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati.
La discesa ripida dal Monte Cervialto per circa 1 Km consiglia attenzione.
EQUIPAGGIAMENTO
Abbigliamento da montagna a strati, scarpe da trekking, giacca impermeabile o mantellina antipioggia, copricapo, almeno 2 litri di acqua, utili i bastoncini da trekking.
PRENOTAZIONE/APPUNTAMENTO/COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
TOPONIMI DEL PERCORSO E RELATIVE QUOTE
Colle del Leone (1220 m) – Cervialto (1808 m) – Cervarulo di Calabritto (1632 m) – Cervarolo di Bagnoli (1546 m) – Belvedere della Tronola (1160 m).
PUNTI DI RIFORNIMENTO IDRICO DURANTE IL PERCORSO
Nessuno.
Laceno Trekking
Monte Terminio – escursione in vetta
Sabato 22 Agosto ore 9.00
Continuano le Escursioni de Il Duomo Trekking sulle Vette dei Monti Picentini.
Dopo Il Monte Raiamagra e Il Monte Cervialto è la Volta di Sua Maestà Il Monte Terminio che con i suoi 1806 è la seconda vetta Del Parco Regionale dei Monti Picentini.
Grande Massiccio Calcareo e Grande Bacino di Acqua per migliaia di abitanti della Regione Campania
Per Il Duomo Trekking sarà una pria assoluta!dopo tantissimo tempo organizza un’escursione di gruppo, sulla vetta del Monte Cervialto.
L’appuntamento è in località Campolaspierto, facilmente raggiungibile dalla Statale del Monte Terminio che si imbocca poco dopo l’uscita autostradale di Serino sul Raccordo Salerno – Avellino
l’itinerario risale le verdeggianti e fresche faggete che caratterizzano i Monti Picentini fino al colle lungo e da quel punto inizia la salta alla vetta!
La vista, in buone condizioni di visibilità spazia sul Golfo di Salerno e su quello di Napoli ed il Vesuvio, talvolta fino all’isola di Ischia. Verso sud fino al Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Parte dei Monti Lattari, ovvero la Costiera Amalfitana. Volgendo lo sguardo ad Ovest a svettare è il Monte Partenio ed ai suoi piedi la città di Avellino.
Il Percorso non sarà ad anello, ciò significa che scenderemo nuovamente per lo stesso itinerario dopo aver pranzato (colazione a sacco) a quota 1806 m.
Difficoltà: medio alta
Durata: 6 ore
Distanza: 10 km
Acqua: NB! Non troveremo fonti d’acqua sul percorso
Obbligatoria attrezzatura da trekking, scarponcini, eventuali bastoncini e abbigliamento a strati, giacca a vento. Uno zaino con acqua (almeno due litri), qualcosa da sgranocchiare lungo il percorso, un panino e/o pranzo al Sacco
COSTI E PRENOTAZIONE
La tariffa per le guide ambientali escursionistiche è di € 15,00 (escursione giornaliera)
La prenotazione può avvenire in diversi modi
1) Inviando un messaggio privato alla nostra pagina Il Duomo Trekking
2) Inviando un messaggio su whatsapp ai seguenti numeri:Angelo 334/8603428
3) Inviando una email ai seguenti indirizzi:
info@ilduomotrekking.it
Duomo Trekking