Laceno, vandali deturpano l’area del lago con rifiuti di ogni genere

Il Mattino

Il Laceno va rilanciato, ma c’è pure chi continua a sporcare e a deturpare. Come chi ha pensato bene di sversare materiale di risulta ed altro genero di rifiuto all’interno dell’area della fontana che si trova a margine dell’anello stradale che circonda il lago.

Nonostante un leggero strato di neve a nasconderli, si notano pezzi d’asfalto, intonaci, buste e cartacce. Il responsabile ha anche rovinato una parte dello steccato a protezione della fontana.  L’area era stata ripulita nei mesi scorsi e tenuta finora sempre in ordine.

Qualcuno, invece, ha ritenuto di dover conferire proprio lì quel materiale. La scoperta ha mandato su tutte le furie gli operatori turistici, che tra non poche difficoltà cercano di promuovere l’Altopiano, in questa delicata fase caratterizzata dallo stop degli impianti di risalita.

Ci sono proteste, inoltre, per la cattiva abitudine di non conferire nei cassoni l’immondizia. Al vandalo di turno, si aggiungono i turisti mordi e fuggi che lasciano davanti ai bidoni buste cariche di rifiuti, senza preoccuparsi di depositarle all’interno dei contenitori.

L’amministrazione comunale e gli operatori turistici del Laceno sono così costretti ad un doppio lavoro per tenere pulita questa zona che continua ad attirare migliaia di visitatori.

Appena l’altro giorno, il sindaco di Bagoli Irpino, Teresa Anna Di Capua, ha fatto sapere che la Regione è pronta a finanziare il progetto di recupero dell’impianto di risalita. Un piano di circa 16milioni di euro, con fondi da attingere dai capitoli di spesa dei settori del Turismo, Infrastrutture e Trasporti.

Il Mattino


Bagnoli, sui social i cittadini segnalano discariche abusive anche in alcune contrade

Anna Lucia Patrone (facebook): A pochi metri dal centro abitato, e da casa mia, precisamente alle grotte di S.Maddalena c’è una discarica a cielo aperto. Vorrei fare un appello a chi fa queste cose: siete degli incivili, penso che comunque la spazzatura la pagate, fatevela venire a prendere davanti casa vostra così evitate queste porcherie per il bene di tutti. Poi un appello alle istituzioni locali: prendete qualche provvedimento, tipo mettere le telecamere e/o una recinzione. Spero si faccia qualcosa.


Giuseppe Nicastro (facebook):: Dopo diverse segnalazioni fatte a chi di competenza da alcuni mesi, ad oggi nessun provvedimento preso. Alla discarica di santa Maddalena, si aggiunge anche quella di San Lorenzo.

 

detrurpatodiscariche a cielo apertolago lacenorifiuti