Qualsiasi malattia ha origine dall’intestino e solo studiando e nutrendolo al meglio possiamo migliorare il nostro stato di salute.
L’AGRICOLTURA SIMBIOTICA, concentrata a valorizzare e salvaguardare la vita di tutti i microrganismi che abitano nel sottosuolo. La salute del microbiota intestinale è figlia infatti del microbiota della terra.
Questa salute dell’uomo dipende dalle buone pratiche agricole e zootecniche in campo, oltre all’utilizzo di composti MICROBIOTICI nel terreno.
Il cibo spazzatura che noi tutti ingeriamo, e l’uso eccessivo di antibiotici, hanno purtroppo ucciso molto dei batteri buoni che abitano nel nostro intestino, aumentando la diffusione di intolleranze alimentari, diabete e obesità.
Noi siamo quello che mangiamo, gli animali sono quello che pascolano.
Alla luce di tutto cio’, ci dobbiamo noi creare il cibo. Quindi la primavera è alle porte, coltiviamoci il cibo.
L’agricoltura dopo la seconda guerra mondiale ha subito molte trasformazione con la chimica facendo diventare i cibi strerili e ammazzando quasi tutti i batteri.
L’AGRICOLTURA SIMBIOTICA mira a migliorare la catena alimentare la fertilità del terreno e la salute umana. Per fare ciò l’agricoltura simbiotica dice NO all’utilizzo di fertilizzanti e veleni dannosi alla salute. E dice SI all’utilizzo di letame maturo che è il re dei concimi. Cosi facendo la nostra insalata si nutre bene e ne gioverà anche il nostro intestino e la nostra salute.
Vi potrei parlare del mio campo, l’edilizia, ma il mercato è in crisi ecco perchè insisto sull’agricoltura che ad oggi è una illustre sconosciuta. La nostra agricoltura piena di tanta diversità, approfittiamone per usarla e condividere con essa delle esperienze bellissime, salutari ed emozionanti.
Vi faccio un esempio, la coltivazione dei ceci. Essendo un legume povero sapete cosa contiene? I ceci contengono vitamine A,B,C,E,K, calcio, ferro, fosforo magnesio, sodio, potassio e zinco. I ceci sono utili per controllare il livello di colesterolo e della glicemia riducendo il rischio di diabete. Inoltre sono un ottimo alimento diuretico, favorendo l’eliminazione dei sali minerali presente in eccesso nel nostro organismo. Inoltre aiutano la salute del cuore e la perdita di peso.
Il nome del nostro paese BAGNOLI significa bagnato dalle acque e noi ne abbiamo di acqua per fare gli orti. Tanto per citare alcune località: PATIERNI, LI CRISCI, MULINIELLO, ACQUALEGGIA ecc.ecc.
Lo so che il reddito di cittadinanza sostiene tante persone, ma se amate la vostra salute coltivate la TERRA, LA TERRA, LA TERRA.
Solo a chi non le parla e non la rispetta, ella non sente e non risponde.
Geom. ROCCO RUSSO