La situazione meteorologica “apre” le porte alla stagione autunnale. In effetti, sulla penisola fino ad oggi abbiamo avuto un clima, che soprattutto al nord e parte del centro, ha mostrato più caratteristiche da fine stagione estiva, con temperature sopra le medie e scarse precipitazioni.
Il quadro evolutivo vede l’affermazione di correnti perturbate nord-atlantiche che porteranno diverse perturbazioni sull’Italia. Contemporaneamente avremo delle temporanee schiarite in un contesto di tempo instabile a tratti perturbato.
Segnaliamo che l’individuazione dei fenomeni sarà soggetta a variazioni nelle tempistiche. In effetti, il susseguirsi dei fronti perturbati potrebbe subire anticipi o posticipi dei fenomeni che saranno significativi fra venerdì 18 e sabato 19 novembre.
Una ulteriore perturbazione, attesa agli inizi della prossima settimana, sembra “annunciarsi” come la più intensa della serie. I fenomeni più marcati ce li aspettiamo al nord e sulle regioni tirreniche centro-meridionali con la Campania in “prima linea”.
Le Alpi riceveranno le tante attese nevicate che si annunciano copiose già a quote relativamente basse. Col passare dei giorni la neve comparirà anche sull’appennino centrale a quote di montagna. Qualche possibile spolverata sull’appennino campano? Eventualmente solo a quote decisamente alte.
Michele Gatta