Domenica 2 gennaio e giovedí 6 gennaio: Ciaspolata in vetta al monte Raiamagra.
Quando la neve scarseggia nelle zone di vallata, è sulle vette più alte che l’accumulo permette ancora di ciaspolare e di poter assaporare l’inverno che a volte latita a quote più basse. Per queste motivazioni, risaliremo le pendici del Monte Raiamagra, percorrendo in parte itinerari delle vecchie piste da sci, girovagando tra i vecchi impianti di risalita e stradine di servizio che molti, probabilmente non conoscevano.
La gita è adatta ad un pubblico allenato e abituato all’escursionismo, sia per il dislivello di circa 600 m, sia per la lunghezza del percorso (circa 11 km A/R), sia perchè sarà necessario raggiungere (ciaspole sullo zaino) la quota 1350 m prima di poter indossare l’attrezzature.
Il percorso durerà dalle ore 9.30 alle ore 14.30 circa
Info e prenotazioni 334/8603428 Angelo
Quota di Partecipazione: 25€
Ciaspole incluse
Duomo Trekking
Domenica 2 gennaio 2022: Monti Picentini, Grotta di Strazzatrippa
https://lacenotrekking.it
Un’adrenalinica discesa facoltativa appesi ad una corda e l’ingresso in grotta sedere a terra, fanno da cornice ad un’escursione fantastica in cui si ripeteranno alcuni nodi imparati all’ultimo stage, un ripasso di
orientamento, di geologia e di flora del territorio.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’ESCURSIONE
Dislivello in salita e in discesa:150 m – Lunghezza: 8 Km – Durata (LUNGHE SOSTE ESCLUSE): 2 ore – Difficoltà: E
– Tipologia: AR = Andata e Ritorno
Responsabili dell’escursione: Dino Cuozzo 3482771473 – Ciro Di Martino 3337184174
DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE
In partenza da Colle del Leone il percorso è su mulattiera con pendenza quasi subito dolce costante. Successivamente si attraversa il Piano del Cupone e appena leggermente in salita c’è la Grotta di Strazzatrippa. Per accedervi c’è bisogno di corda, lampada frontale e casco protettivo: per chi non avesse questa attrezzatura personale, la stessa verrà, per quanto possibile, fornita dall’Associazione. La discesa in grotta, pur facoltativa, sarà assistita da personale esperto. Per chi ha frequentato l’ultimo stage organizzato dall’Associazione verranno ripetuti alcuni nodi e manovre di corda, pratica di orientamento con bussola e, per tutti, lezioni di botanica e geologia tenute da professionisti in materia.
INFORMAZIONI SULL’ESCURSIONE
AVVERTENZE: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati o a sua completa discrezione.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Abbigliamento “a strati”, maglia di ricambio, zainetto, acqua e sacchetto lunch.
EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE
Scarpe da montagna alte fino alla caviglia con le suole scolpite tipo “Vibram”, casco e lampada frontale.
PRENOTAZIONE/APPUNTAMENTO/COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DELL’APPUNTAMENTO
L’APPUNTAMENTO E LE CONDIZIONI PER PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE SARANNO COMUNICATE TELEFONANDO AL N°348 277 1473. ORARIO PRESUMIBILE DEL RITORNO: ORE 16.00. PRIMA DELLA PARTENZA DELL’ESCURSIONE SARANNO SVOLTE LE PRATICHE AMMINISTRATIVE.
PUNTI DI RIFORNIMENTO IDRICO E RISTORO DURANTE IL PERCORSO
Nessuno.
BUONA PASSEGGIATA!!!!
Laceno Trekking