Egr. Sig. Sindaco, Preg.mi sigg. consiglieri comunali del Comune di Bagnoli Irpino, i consiglieri dr. Dario Di Mauro, Di Capua Antonio e Labbiento Aniello, gruppo consiliare di minoranza “Bagnoli Fenix”, hanno posto al Sindaco e al Consiglio Comunale le seguenti interrogazioni:
Dichiarazioni in merito all’articolo pubblicato su facebook e riportato in data 02.06.2022 sul sito dell’associazione Palazzo Tenta ‘39
Sia su Facebook che sul sito dell’Associazione Palazzo Tenta ’39 è stato pubblicato un articolo del sig. Santoriello Danilo dal titolo “Dal degrado al progresso”. In tale articolo veniva elogiato l’operato della neo amministrazione Nigro decantando i tanti progressi fatti dall’insediamento ad oggi. Fin qui non c’è nulla da ridire, se non che alla fine di tale articolo è stata utilizzata la seguente formula di chiusura: “Una persone intelligente è colei che ammette i propri errori, chi non lo fa o chi contesta questa amministrazione significa che è il CANCRO DEL PAESE”.A queste becere dichiarazioni l’Amministrazione Comunale non si è minimamente discostato, anzi sui social il Sindaco ed anche vari assessori ha messo il cosiddetto “mi piace” e “condiviso” l’articolo.
A nostro modesto avviso l’articolo di tal signore Santoriello è da condannare!!E’ offensivo, per non dire altro, dire a 1.200 votanti bagnolesi che sono il cancro del paese. Forse tale signore non ha mai visto da vicino il CANCRO e non si rende conto di quale grave offesa ha fatto ai sottoscritti consiglieri di minoranza ma soprattutto ai cittadini bagnolesi che contestano, hanno contestato, o contesteranno la presente Amministrazione. Queste affermazioni sarebbero passibili di denuncia.
Chiediamo al Sindaco e soprattutto all’assessore Cione, che tra l’altro ricopre anche il ruolo di pubblico ufficiale in quanto carabiniere, cosa ne pensano di tale affermazione è perché non si sono discostati da quanto scritto.
Valore degli immobili indicati nel Piano di alienazione
Nella seduta odierna è oggetto di approvazione il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari. All’interno di tale piano sono indicati vari immobili sia fabbricati che terreni. A nostro avviso gli importi indicati in tale piano risultano essere di gran lunga superiori al valore di mercato. Se l’intento è quello di incamerare delle somme alienando dei beni bisogna renderli appetibili per il mercato. Nessuno comprerà mai il castagneto sito alla localitàtà S. Barbara per 18.000 o i fabbricati ex Cupole, ricadenti in area F1 – istruzione, per 97.000 euro. Noi riteniamo e chiediamo che tali valori vengano rivi-sti se l’intento, come già detto, è quello di vendere tali beni. Si prega di rispondere in merito.
Approvazione Grandi e Piccoli Eventi nel Comune di Bagnoli Irpino
Oramai l’estate è arrivata ed il mese di ottobre è alle porte. Ad oggi 24.06.2022 non è stato presentato nessun programma ludico-ricreativo per l’estate Bagnolese / Lacenese, e soprattutto non si è messo in moto alcun iter per la programmazione della Sagra della Castagne e del Tartufo. Questo dovrebbe essere l’anno del rilancio dell’economia. Finalmente, salvo cambiamenti normativi, è possibile organizzare manifestazioni temporanee, sagre, fiere, etc. Come si sta muovendo l’Amministrazione? Ha inoltrato richie-ste di finanziamento agli enti sovra comunali? Ha richiesto contributi?
Diretta streaming
Ad inizio febbraio 2022 è stata presentata una mozione per adottare la diretta streaming (o la differita) nei consigli comunali. Il Sindaco rispose che ci avrebbe pensato e che nei prossimi consigli ci avrebbe informato. Sono passati circa 5 mesi dalla discussione della mozione, ci potete far sapere se avete avuto modo di affrontare tale argo-mento. Ci sono novità in merito?
Tagli boschive ed aree tartufigene
Il Comune ha assegnato, previa regolare gara, vari tagli boschivi, così come previsto dal PAF. La nostra preoccupazione è che tali tagli vadano ad intaccare un settore vitale per l’economia locale: i tartufi. E’ risaputo che se i tagli non sono ben effettuati e ben controllati possono ledere la produttività tartufigena. Vorremmo sapere se prima di indire le gare di appalto sono state stralciate dai tagli le aree tartufigene e se tali aree sono state individuate.
L’Amministrazione Comunale è pregata di dare risposta in forma scritta alle presenti interrogazioni.
Distinti ossequi.
Bagnoli Irpino, lì 24.06.2022
Consigliere Consigliere Consigliere
Dr. Dario Di Mauro Di Capua Antonio Labbiento Aniello