Il maltempo annunciato nell’ultimo editoriale è puntualmente arrivato. Dalla giornata di venerdì 18 novembre, l’Italia è interessata da una bassa pressione che ha portato piogge e temporali soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Nella giornata odierna il maltempo ha colpito duramente alcune zone del salernitano con episodi alluvionali. Domani, domenica 20 novembre, le precipitazioni insisteranno ancora su parte delle regioni centrali e su tutte le regioni meridionali. Un graduale miglioramento è atteso dal tardo pomeriggio.
La giornata di lunedì 21 novembre inizierà con tempo stabile ma dal pomeriggio assisteremo ad un incipiente peggioramento del tempo sulle regioni nord-occidentali e sulla Sardegna. Una profonda depressione porterà forte maltempo sull’Italia nella giornata di martedì 22 novembre.
Mareggiate, venti forti si manifesteranno soprattutto sulle zone occidentali della penisola. Piogge intense insisteranno per l’intera giornata su tutta la penisola. La Campania dovrebbe essere, ancora una volta, la regione a rischio di fenomeni di forte intensità.
La novità meteorologica da evidenziare è quella che assisteremo ad una diminuzione delle temperature che porterà delle nevicate sull’appennino centrale a quote intorno ai 1400 metri. La neve dovrebbe fare la sua comparsa anche sull’appennino campano ma solo oltre i 1500/1600 metri. Da mercoledì 23 novembre assisteremo ad un graduale miglioramento.
Michele Gatta