Risposta alle interrogazioni del gruppo di minoranza consiliare Bagnoli Fenix, presentate nel corso del precedente consiglio comunale.
𝙎𝙚𝙜𝙜𝙞𝙤𝙫𝙞𝙚
– Il termine di scadenza per la ricezione delle offerte è stato fissato inizialmente al 03/01/2022. Successivamente è stata disposta una proroga al 24/01/2022, poiché c’era coincidenza col periodo Natalizio, durante il quale le aziende erano chiuse. Entro il termine stabilito, sono pervenute N° 2 offerte, COM FINOTELLO Srl e DOPPELMAYR ITALIA Srl. Il Seggio di gara, nominato con determina del Direttore Generale N° 46 del 25/01/2022, si è riunito il 31/01/2022. All’esito della seduta, ha disposto il soccorso istruttorio per entrambe le aziende concorrenti, assegnando un termine di 10 giorni. Entro tale termine, entrambi i concorrenti hanno fatto pervenire la documentazione richiesta. Il 15/02/2022 c’è stata la seduta per la comunicazione degli esiti della richiesta del soccorso istruttorio, nel corso della quale il Seggio di gara ha disposto la richiesta di chiarimenti alla COM FINOTELLO Srl, e l’ammissione alla fase successiva della DOPPELMAYR ITALIA Srl.
Il RUP, pertanto, con nota 781 del 21/02/2022, ha inoltrato al concorrente la richiesta di chiarimenti, assegnando un termine di 5 giorni. Il 10/03/2022, nel corso della seduta per la comunicazione degli esiti della richiesta di chiarimenti, il Seggio di gara ha disposto di richiedere delle precisazioni al concorrente COM FINOTELLO Srl entro il 15/03/2022, a pena di esclusione dalla procedura di gara. In seguito alla verifica della rispondenza tra la documentazione pervenuta e quanto richiesto, il Seggio di gara ha disposto, come da verbale N° 5 del 18/03/2022, l’ammissione alla successiva fase di valutazione dell’offerta tecnica la COM FINOTELLO Srl. E così entrambe i concorrenti sono stati ammessi alla successiva fase della gara, per la quale Acamir ha proceduto a nominare la commissione formata da tre esperti. I lavori dunque procedono, ma va detto pure che il Covid ha fatto la sua parte, provocando qualche ritardo rispetto alle previsioni iniziali.
– Gestione delle nuove Seggiovie : è chiaro che quelle che seguono sono idee di carattere generale, suscettibili di ulteriori discussioni, confronti ed approfondimenti, anche in relazione all’esito della gara in corso per la esecuzione dei lavori. Pensiamo in ogni caso di procedere con un bando per l’affidamento in concessione pluriennale (minimo 20) del servizio di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti a fune e dei fabbricati di servizio, delle piste e dell’area servita dagli impianti per le attività invernali ed estive, nonché dei rifugi connessi alla stazione sciistica. I costi di investimento e gestione saranno interamente a carico del concessionario, nessun onere dovrà ricadere sul comune. Il valore della concessione sarà stimato con un piano economico-finanziario, un business plan che comprenda obiettivi, strategie, previsioni finanziarie. Ma per fare ciò, è necessario avere ben chiaro il quadro completo. In altre parole, nella gara di appalto abbiamo dato molta importanza agli interventi migliorativi riferiti a soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ad attrattori turistici per la destagionalizzazione delle attività e ad interventi per la fruizione delle strutture connesse alluso degli impianti. E ovvio che cè da attendere l’aggiudicazione dei lavori per capire quali interventi saranno realizzati, in base ai quali costruire il business plan e dunque il bando di gara.
– Gli immobili saranno tutti oggetto della concessione, in quanto è evidente che sono gli immobili per la ricezione turistica quelli più appetibili ed in grado quanto meno di riequilibrare dal punto di vista economico i costi sostenuti con l’esercizio degli impianti a fune.
– Con deliberazione G.C. N° 65 del 26/05/2017, dunque nel corso della nostra precedente esperienza amministrativa, veniva stabilito che il progetto definitivo dovesse prevedere il potenziamento degli impianti e delle attrezzature per gli sport invernali e la promozione di quelli estivi. In sintesi: sostituzione degli impianti esistenti (Settevalli e Rajamagra) e la realizzazione di un terzo impianto costituito da una nuova Seggiovia biposto sul lato nord del Rajamagra (Seggiovia Nordica). La sostituzione delle due sciovie esistenti (Serroncelli e Cuccioli) e la realizzazione in quota di una terza sciovia Lupi. La sistemazione ed adeguamento del sistema di piste da sci esistenti, con lavori di messa in sicurezza e piccoli ampliamenti dove occorre. La realizzazione di tre nuove piste da sci, di cui due collegate con la nuova Seggiovia sul lato nord, quello della pista Nordica, e la terza in alternativa alla pista Settevalli superiore. La messa in esercizio ed il potenziamento dell’impianto di innevamento artificiale esistente. Il potenziamento e l’ampliamento dell’offerta rivolta in particolare ai bambini e ragazzi, sia nel periodo invernale che estivo (parco avventura, parco giochi, tubing estivo ed invernale). La valorizzazione della fruìbilità ambientale e della pratica di sport all’aperto soprattutto nei mesi estivi (bike park).
Per tutto ciò è stato redatto un progetto generale di circa 22 Milioni di Euro, che rappresenta un vero e proprio piano di sviluppo del comprensorio. Una parte degli interventi previsti, non procrastinabili e consistenti essenzialmente nella sostituzione degli impianti funiviari esistenti e nelle opere civili strettamente connesse, è stata finanziata ed è in corso la procedura per l’affidamento dei lavori.
Il resto delle opere può essere realizzato per mezzo di stralci o lotti funzionali in funzione delle risorse economiche disponibili. Nel progetto generale venivano ipotizzati altri due lotti: uno relativo agli ampliamenti in termini di impianti funiviari e di nuove piste, un altro lotto riferito alla riqualificazione degli immobili per l’accoglienza turistica. Alla luce degli interventi poi effettivamente messi in gara con la procedura in corso e tenendo conto che la stessa prevede interventi migliorativi da realizzare, attualmente non noti, una definizione precisa dei lotti successivi e relativi interventi sarà possibile solo nei prossimi mesi. Attualmente per gli stralci successivi non c’è copertura finanziaria. Si cercherà ovviamente di sfruttare tutte le possibili opportunità che dovessero presentarsi per la realizzazione completa dell’intero progetto.
𝘽𝙞𝙗𝙡𝙞𝙤𝙩𝙚𝙘𝙖 𝙚𝙙 𝙞𝙢𝙥𝙞𝙖𝙣𝙩𝙤 𝙞𝙡𝙡𝙪𝙢𝙞𝙣𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙋𝙞𝙣𝙖𝙘𝙤𝙩𝙚𝙘𝙖
– Sono ormai due anni che De Simone non andava più alla biblioteca, nessuno se ne è accorto. In ogni caso, col pensionamento di De Simone, il problema si pone sia al Castello che nella sede attuale. Noi pensiamo di aprire il Castello e renderlo visitabile in alcuni periodi dell’anno, periodi festivi e quelli con maggior afflusso turistico, con personale del Comune (se sarà possibile), oppure attraverso accordi con associazioni di volontariato presenti sul territorio
– Abbiamo constatato, purtroppo, i problemi legati allo stato di conservazione di alcuni quadri della Pinacoteca. E già da tempo abbiamo effettuato una verifica, dapprima in via amichevole con persone competenti, poi con un esperto della ditta R.T.U. Restauri di Montella, con il quale abbiamo pure avviato un discorso sul restauro dei quadri deteriorati. In entrambe le verifiche sono stati evidenziati problemi legati alla gestione del microclima degli ambienti, ragion per cui si è fatta richiesta alla Soprintendenza di effettuare un sopralluogo urgente allo scopo di definire gli interventi da intraprendere per risolvere tali problematiche. Tale sopralluogo è stato effettuato, siamo in attesa di comunicazioni. E ovvio che il trasferimento dei volumi della biblioteca sarà effettuato solo in condizioni di massima sicurezza per la loro conservazione. E per quanto riguarda la richiesta di sopralluogo da parte di Bagnoli Fenix, ci risulta che gli uffici Comunali si sono messi a disposizione per concordare una data.
𝙏𝙚𝙨𝙩 𝙙𝙧𝙞𝙫𝙚 𝙇𝙖𝙘𝙚𝙣𝙤 𝙚𝙛𝙛𝙚𝙩𝙩𝙪𝙖𝙩𝙞 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙁𝘾𝘼
– Questo problema già era alla nostra attenzione, stavamo cercando un contatto con i Dirigenti FCA. Non è stata una cosa semplice, tanto che avevamo stabilito di recarci di persona a Pomigliano. Ma dopo innumerevoli tentativi, siamo riusciti ad avere un incontro con un Dirigente, al quale abbiamo rappresentato le nostre ragioni. Ci hanno garantito che le auto non saranno presenti il Sabato e la Domenica, quando cioè c’è maggior afflusso turistico, che rispetteranno i limiti di velocità vigenti e che si attiveranno per individuare percorsi alternativi al Laceno. Ora vedremo se dalle parole si passerà ai fatti.
𝙋𝙞𝙖𝙣𝙩𝙖 𝙤𝙧𝙜𝙖𝙣𝙞𝙘𝙖 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙖𝙡𝙚
– Con deliberazione n. 14 del 18 febbraio 2022, esecutiva ad ogni effetto di legge, è stata approvata la programmazione triennale dei fabbisogni del personale con unito Piano assunzionale 2022, ove nell’ambito delle assunzioni a tempo indeterminato, è previsto il reclutamento tramite procedura concorsuale del profilo di Comandante Responsabile della P.M. a 30 ore settimanali. Per quanto concerne la posizione del Responsabile Lavori Pubblici, ad oggi coperta a titolo provvisorio con uno scavalco d’eccedenza ex art. 1, comma 557, della Legge 311/2004 di funzionario tecnico di altro Comune, la programmazione di una nuova procedura di reclutamento a tempo indeterminato della figura professionale in questione resta legata e subordinata alla definizione della posizione dellarch. Lanzillo, comandato fino a luglio c.a. presso l’Arpac di Avellino. Solo la risoluzione del rapporto di lavoro con il predetto (tramite dimissioni ovvero cessione del contratto di lavoro per mobilità in uscita) potrà mettere in condizione l’Ente di procedere ad una nuova assunzione stabile, salvo che non si volesse richiamare in servizio lo stesso dipendente, a scadenza del periodo di comando. Sul punto sono in corso riflessioni, essendo stata prospettata la concreta possibilità che larch. Lanzillo possa fuoriuscire dalla dotazione organica dell’Ente tramite procedura di mobilità volontaria verso la stessa ARPAC, previo relativo nulla osta che questo Comune, quale Ente di appartenenza del dipendente interessato, ha intenzione di rilasciare in un’ottica di riprogrammazione dei nuovi profili professionali e di una più efficiente riorganizzazione degli Uffici.
Nella richiamata delibera di programmazione del personale è stato altresì delineato il fabbisogno dei profili professionali da assumere a tempo determinato, in funzione dell’attuazione del progetti PNNR che saranno finanziati al Comune, nel rispetto dei principi di sostenibilità della spesa, delle coperture finanziarie e degli equilibri di bilancio. Ad oggi tuttavia la piattaforma telematica che il Dipartimento della Funzione Pubblica avrebbe dovuto mettere a disposizione dei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti per l’acquisizione delle relative domande di assunzione ancora non ha visto la luce, nonostante sia stato assicurato che entro la fine del mese di febbraio la piattaforma medesima sarebbe stata predisposta e resa fruibile per tutti gli Enti interessati.
In sintesi, nel richiamato Piano sono indicate tutte le informazioni richieste tramite la citata interrogazione, sia in termini di figure professionali da reclutare a tempo indeterminato ed a tempo determinato sia in termini di modalità di reclutamento.
𝘾𝙤𝙢𝙢𝙞𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙖𝙡𝙞
-Questa Amministrazione intende procedere al rinnovo delle commissioni. In particolare, si evidenzia che per la Commissione Locale per il paesaggio, ove è richiesta la presenza di componenti esperti, si è ritenuto di procedere ad apposita procedura ad evidenza pubblica (avviso), volta ad acquisire le candidature di professionisti chiamati a farne parte. Benchè allesito della predetta procedura risulti pervenuta una sola candidatura, si è comunque ritenuto di rimettere al Consiglio Comunale lonere di provvedere all’individuazione in via diretta dei componenti della predetta commissione, al pari di quella di cui alla legge 219.
𝙋𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙞 𝙋𝙉𝙍𝙍
– Abbiamo raccolto la disponibilità dei tecnici locali ad una collaborazione relativa alla presentazione di progetti per il PNRR. Non crediamo sia utile il bando di gara proposto dal gruppo Bagnoli Fenix, sia perché per partecipare ai bandi non è in genere previsto un progetto, ma solo un quadro di fattibilità tecnica ed economica. Poi perchè si potrebbe verificare l’ipotesi che sia un tecnico solo, vincitore del bando, a realizzare tali progetti. La nostra intenzione, invece, è dare la possibilità a tutti di poter essere coinvolti nella programmazione e nella gestione delle opportunità che si presenteranno. Ai tecnici, inoltre, è stata data ampia libertà di scelta, nel senso di collaborare col Comune come singoli professionisti o riuniti in associazioni.
𝗖𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝘃𝗲𝗿 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗲𝘀𝗮𝘂𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗿𝗼𝗴𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗲, 𝘀𝗶 𝗽𝗼𝗿𝗴𝗼𝗻𝗼 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗶.
Il Sindaco Dr. Filippo Nigro
Il Quotidiano del Sud del 13 aprile 2022