L’estate astronomica ha fatto il suo ingresso (21 giugno). La stagione estiva, apertasi a livello meteorologico il 1° giugno, ci sta regalando tempo stabile in un contesto termico che sta dividendo, da alcuni giorni, la nostra penisola. Infatti, se al nord si susseguono correnti occidentali a tratti instabili, nel resto del territorio il bel tempo la fa da padrone. Tale situazione si esaurirà entro la giornata di sabato 22 giugno.
Nel frattempo un promontorio dell’alta pressione sub-tropicale interesserà l’Europa centro-occidentale portando una forte ondata di calore sulla Spagna, la Francia, la Germania e sull’Europa centrale in genere. In Italia tale fase meteorologica non si manifesterà alla stessa maniera. Se le regioni settentrionali, la Sardegna e parte delle regioni centrali tirreniche si troveranno nella parte ascendente dell’alta pressione, le regioni adriatiche e il meridione saranno interessate dalla parte discendete della suddetta cellula alto pressoria.
Questa situazione condizionerà il tempo soprattutto nel campo termico. Avremo temperature oltre la media e caldo fastidioso per le prime, caldo più sopportabile per le seconde.
Per il prossimo fine settimana il caldo interesserà l’intera penisola o si avvertiranno i primi cedimenti dell’alta pressione sull’Italia? Lo capiremo nei prossimi aggiornamenti che non faremo mancare.
Michele Gatta