Dopo la giornata di martedì 27 ottobre, che porterà delle precipitazioni al sud-Italia, il tempo tenderà a migliorare su tutte le regioni d’Italia.
Un campo di alta pressione si porterà sulla nostra penisola e garantirà una fase prolungata di stabilità. In pratica assisteremo ad un anticipo dell’immancabile estate di “S.Martino.
Le temperature minime saranno fresche nelle prime ore della giornata. Le massime non dovrebbero allontanarsi dalle medie del periodo. L’impressione che ricaviamo, analizzando le mappe a lungo termine, è quella che l’alta pressione possa farci compagnia almeno per una settimana.
C’è da segnalare che le prospettive successive vedono l’arretramento del campo altopressorio verso l’oceano atlantico e migrare anche verso le latitudini settentrionali europee. Manovra che potrebbe cambiare la sinottica europea con l’affermazione delle prime vere correnti fredde che dall’artico potrebbero raggiungere le medie latitudini dell’Europa.
La tempistica lunga ci consiglia la massima cautela. L’abbiamo presa in esame perchè è una evoluzione che rientra nelle nostre proiezioni che vedono una seconda parte del mese di novembre come periodo in cui possono presentarsi le prime occasioni fredde anche per la nostra penisola.
Michele Gatta