L’alta pressione, che sta interessando l’Italia da oltre una settimana, gradualmente si rinforzerà. Garantirà stabilità ancora per molti giorni. Nello stesso tempo, infiltrazioni di aria fresca in quota, limiterà l’aumento delle temperature sulle zone adriatiche e sulle regioni meridionali. Successivamente, il trend meteorologico subirà qualche variazione solo sotto l’aspetto termico.
In effetti, al nord-Italia e su parte delle regioni centrali, soprattutto tirreniche, le temperature si porteranno oltre le medie del periodo. Ben lontane, però, da quelle record del mese di luglio. Sulle restanti regioni avremo un contenuto aumento, limitato alle ore centrali della giornata. Sostanzialmente, in queste ultime zone, non prevediamo nessuna ondata di calore degna di segnalazione.
Analizzando le mappe a più lungo termine, si notano alcune “flebili” novità che potrebbero portare, sulle zone appenniniche, qualche fenomeno di instabilità nelle ore pomeridiane. Nel prossimo aggiornamento vedremo se confermare tale eventuale evoluzione.
Michele Gatta