Dovremmo pur spendere qualche parola per il nostro caro dott. Mimmo Nigro, webmaster dimissionario dell’associazione Palazzo Tenta 39. Sono stato un lettore e scrittore affiatato di PT39, tuttavia non saprei dire molto sulla sua gestione interna del circolo Bagnolese, in quanto non ho mai fatto parte, né del direttivo, né come membro affiliato. Neanche voglio entrare nell’angosciosa questione se PT39 sia schierata politicamente o meno, non è mia competenza e neppure sono interessato a questo concetto.
Qualcosa però posso dire sulla sua persona. Certamente vien da pensare che ha retto tanto tempo come gestore del sito e sicuramente diversi colpi (ingiusti) li avrà subiti. Il suo impegno è stato gratuito, costante e proficuo. Ha creduto tantissimo in PT39, soprattutto nella sua versione digitale.
Il successo di quest’ultima è dovuto proprio alla sua tenacia, non solo alla qualità degli articoli (qualcuno, Mimmo me lo consentirà con un sorriso, un po’ scadente). Ad ogni modo, bisogna salutare con elogio il dott. Mimmo soprattutto per le sue doti umanistiche ed eleganti.
La mia stima per lui è molto alta. Sempre disponibile e cordiale. Sempre educato e moderato. Sempre. Molto capace nel lanciare notizie locali con titoli accattivanti così da catturare l’attenzione del lettore svogliato. Noi bagnolesi “emigrati” in qualche modo ci siamo sentiti meno soli leggendo gli articoli pubblicati sotto la supervisione del dott. Mimmo Nigro.
Tuttavia ha deciso di dare le dimissioni. Il suo gesto dimissionario per quanto “grave”, è un gesto nobile, anche se ovviamente non condiviso da me, come da moltissimi. E qui credo che non possiamo lasciare spazio ai nostri sentimentalismi, ognuno ha le sue buone ragioni, e in quanto tali vanno rispettate.
Bagnoli ricorderà (spero) per molti anni a venire la sua opera. Un augurio di buona vita.
dott. Giovanni Corso