La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da una crescente instabilità atmosferica, che in una prima fase interesserà le regioni centro-meridionali con bel tempo al nord-Italia. Successivamente anche le regioni settentrionali saranno raggiunte da precipitazioni a sfondo temporalesco. In pratica, una “goccia fredda” in quota persisterà per diversi giorni sulla nostra penisola presentandosi più attiva sulle zone interne appenniniche.
Purtroppo, sebbene solo a tratti, avremo qualche episodio instabile anche sulle zone costiere soprattutto delle regioni meridionali. Contemporaneamente avremo anche una diminuzione delle temperature, che comunque si attesteranno di solo qualche grado al di sotto delle medie del periodo.
Il prossimo fine settimana potrebbe caratterizzarsi ancora estremamente variabile con le precipitazioni che andrebbero ad interessare l’Italia da nord a sud. Previsione, quest’ultima, che ha bisogno di conferme. Verso la fine del mese di agosto è probabile che sull’Italia si affermi un campo di alta pressione (probabilmente solo temporaneo) che favorirà, oltre alla stabilità atmosferica, anche un progressivo aumento delle temperature che sarà avvertito maggiormente al centro-sud.
Michele Gatta