La situazione meteorologica vede la nostra penisola al centro di una fase decisamente instabile. Quello che abbiamo vissuto i giorni scorsi è stato sicuramente un episodio decisamente devastante per molte regioni dello stivale. Purtroppo si sono avute anche molte vittime.
L’episodio violento va addebitato esclusivamente alla forza della natura che, malignamente, in questo caso ha colpito l’Italia.
Ma cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni?
Giovedì 1 novembre avremo tempo perturbato su tutta la penisola. Segnaliamo la possibilità di fenomeni diffusi sulle regioni tirreniche, soprattutto in Campania e nel Lazio.
Nella giornata di venerdì 2 novembre il maltempo si sposterà sulle regioni centro-settentrionali. Sulla Campania insisteranno dei piovaschi che si esauriranno entro il pomeriggio.
La giornata di sabato 3 ottobre risulterà la più stabile del periodo preso in considerazione.
Infatti, già a partire dalla mattinata di domenica 4 ottobre, un progressivo peggioramento si farà largo a partire dalle isole maggiori. Una depressione dalle coste nord-africane si sposterà verso la nostra penisola.
Arriveranno le prime piogge anche per le regioni tirreniche (Lazio,Campania e Calabria). Precipitazioni che, ad oggi, sembrano concretizzarsi soprattutto dalla serata.
Il mese di novembre, soprattutto nella sua prima parte, sembra ricalcare il trend piovoso che si è affermato nell’ultima decade del mese di ottobre.
Come potrebbe proseguire?
Sebbene parliamo di previsioni a lungo termine, ci aspettiamo un generale miglioramento del tempo intorno al fine settimana del 10-11 novembre.
Miglioramento che però potrebbe risultare del tutto temporaneo.
In vista un primo sussulto invernale?
E’ una ipotesi che iniziamo a prendere in considerazione e che avremo modo di parlarne, eventualmente, nel prossimo aggiornamento.
Michele Gatta