Il tempo tenderà a peggiorare sull’Italia già dalla giornata di sabato 25 febbraio. Aria fredda, proveniente dall’Europa nord-orientale, andrà a rinvigorire un minimo depressionario in spostamento dal mediterraneo occidentale verso la nostra penisola. L’ aria fredda entrerà sul catino padano per poi sfilare verso ovest.
Al momento la posizione della depressione porta a prevedere un peggioramento del tempo soprattutto al centro-nord e sulle zone tirreniche del sud-Italia. Nella giornata di domenica 26 febbraio, ci aspettiamo oltre alle piogge, anche la neve. Infatti, sulla pianura padana, soprattutto su quella centro-occidentale, il manto nevoso imbiancherà diverse città, fra queste anche Torino, Milano e Bologna. La neve interesserà la Toscana, l’Umbria e le Marche a quote basse, sulle restanti regioni centrali dovrebbe fare la comparsa solo oltre i 1000 metri.
In Campania il tempo si presenterà instabile con precipitazioni che si presenteranno nevose sull’appennino solo a quote relativamente alte. Più a margine del peggioramento del tempo le restanti regioni meridionali.
Michele Gatta