“L’Italia del Tartufo”, a Gesualdo si presenta il libro di Gianluca Carrabs

Tra i relatori l'agronomo bagnolese Luca Branca

Appuntamento domenica 8 ottobre alle ore 18:30 nelle sale del castello di Gesualdo

A Gesualdo si presenta “L’Italia del Tartufo”, il libro a cura di Gianluca Carrabs

Dopo il successo ottenuto ad Urbino, non poteva mancare la presentazione, a Gesualdo, del libro “L’Italia del Tartufo”, terra natia di Gianluca Carrabs.

Appuntamento l’8 ottobre, presso il Castello di Gesualdo, per presentare una Guida unica nel suo genere. Il volume traccia un sentiero nel Bel Paese, indirizza il viaggiatore in un percorso del gusto alla ricerca del tartufo e del suo mondo pieno di magia e mistero. Qui il lettore troverà notizie e informazioni utili che celebrano questo cosmo: le specie tartufigene, i luoghi di elezione, la cerca, le ricette, le curiosità, le potenzialità, gli eventi, l’ospitalità, delle terre simbolo della produzione e commercializzazione del tartufo. Insomma una guida che ci fa scoprire che tutta l’Italia profuma di tartufo, Irpinia compresa, che ogni stagione propizia la sua specie e che ogni specie ha la sua ricetta che l’esalta!

Seguirà una degustazione di tartufo curata da Mario Carrabs e Roberto Pascarella con il supporto della Cantina Marianna Venuti, Azienda Agricola Fiorentino, Tenuta Sant’Agostino.

https://www.avellinotoday.it/eventi/gesualdo-si-presenta-italia-tartufo.html


Annibale Discepolo – Il Mattino 4-10-2023

Tartufo, arriva la guida ragionata di Carrabs

Nella stagione delle guide dei vini non poteva mancare quella che celebra una delle eccellenze italiane che in Irpinia annovera una delle più famose varietà che annovera l’ intero Stivale: la Guida del Tartufo 2023-2024.

Se poi a curarla è un irpino doc trapiantato ormai da anni dalla verde ma che qui, nella sua Gesualdo ha mantenuto radici profonde, Gianluca Carrabs, ecco che l’Italia del tartufo, città, paesi e territori, diventa un must da non perdere anche perché domenica sarà presentata nella splendida e suggestiva cornice del castello caro a Carlo Gesualdo.

Un concerto ideale che tra madrigali e mottetti cari al principe dei musici, accompagnerà questo viaggio intrigante di sapori di uno dei protagonisti dell’agroalimentare italiano che Community-book Le Tartarughe con Typi e Aci presenteranno alle 18:30 nel corso di un talk show moderato da Piero Marrazzo e con la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo che sarà accompagnato da Luca Branca, Attilio Iannuzzo, segretario generale Aci ed i sindaci di Gesualdo Domenico Forgione e del Presidente della Provincia Rizieri Buonopane.

L’Italia del Tartufoluca brancanero di bagnolipresentazione