Dopo l’exploit della Lega su tutto il territorio nazionale alle recenti elezioni europee, con risultati di eccellenza anche in diversi comuni dell’Irpinia (su tutti Cassano Irpino con il 60% dei consensi, record per il Centro Sud Italia), il movimento politico che fa capo a Matteo Salvini sta pensando di strutturarsi e meglio organizzarsi sul territorio. E questo anche, e forse soprattutto, in ottica elezioni regionali del 2020.
Un ruolo da protagonista se l’è ritagliato l’avv. Salvatore Vecchia, vice coordinatore provinciale del partito nonché sindaco di Cassano Irpino, il Comune salito in questi giorni agli onori della cronaca politica nazionale per essere stato più volte citato da Salvini quale esempio virtuoso di leghismo meridionale (in termini di voti ottenuti).
Ed è di questa mattina la prima visita, il primo contatto, che il sindaco di Cassano Vecchia ha voluto avere con gli amici di Bagnoli, i simpatizzanti della LEGA, che hanno contribuito a far diventare questo movimento politico il primo partito, in coabitazione con il M5S, finanche a Bagnoli Irpino.
E’ stato un incontro assolutamente conviviale, in piazza davanti ad un bar, durante il quale il vice-coordinatore provinciale ha spiegato le ragioni della sua entusiasta adesione alla LEGA e la certezza che questo partito possa per il futuro, più e meglio di altri, dare serie risposte alle istanza del territorio. Tra i bagnolesi presenti, anche l’ex sindaco Filippo Nigro, non sappiamo se per casualità o per convinzione/adesione. Si è parlato anche di aprire una sezione del partito a Bagnoli.
Seguiremo, e vi daremo conto, degli sviluppi futuri. (mn)