L’allerta meteo, livello arancione, era stata comunicata dalle Prefetture a tutti i Comuni della Campania. E puntuale oggi pomeriggio si è abbattuta sui nostri territori una vera e propria bomba d’acqua, un violento nubifragio, tutt’ora in corso.
Vengono segnalati straripamento di fiumi, allagamenti in diversi quartieri della città di Avellino ed in tanti altri Comuni della provincia. Situazione difficile a Monteforte. Ancora frane, fango e detriti sulle strade.
Danni enormi, purtoppo, anche all’agricoltura. Per i nostri comuni (Bagnoli-Montella-Cassano) l’imminente campagna castanicola, che si presentava sotto i migliori auspici dopo anni bui e di grandi difficoltà, potrebbe essere in parte compromessa.
Sui social le prime foto (postate dal signor Paolo Marinari da Montella) dei danni prodotti dal cattivo tempo ai castagneti del territorio. La pioggia insistente ed Il forte vento hanno prodotto smottamenti ai terreni, sradicato diverse piante di castagno e spezzato rami ricoperti di rigogliosi ricci di castagne.
Un grave danno per l’economia del comprensorio che puntava molto quest’anno sul rilancio della castanicoltura.
LE FOTO